PANT-AID incontra la comunità pantesca negli eventi del 15 e 16 Luglio 2021

A metà del mese di Luglio 2021 il progetto PANT-AID terrà una serie di incontri per mostrare i risultati ottenuti finora e per promuovere le attività di formazione che saranno avviate a breve. Il progetto, finanziato da Fondazione con il Sud e coordinato da UILDM Mazara del Vallo mira a valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico dell’Isola di Pantelleria tramite la mitigazione dei rischi ambientali specifici e la diffusione di consapevolezza in merito, sia nella popolazione residente che attraverso campagne mirate ai turisti in arrivo.

Partners del progetto PANT-AID sono: l’Ente Parco Nazionale dell’isola di Pantelleria, il Circolo Legambiente Lojacono, il Consorzio Solidalia e Resilea – Associazione di Promozione Sociale.

Ecco il calendario degli incontri previsti per il 15 ed il 16 Luglio 2021:

“Gestione e Prevenzione dei Rischi Ambientali del Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria: il punto della situazione” – Museo Geo Naturalistico di Punta Spadillo, 15 Luglio 2021 dalle ore 10:30.

“ResileaFest: La comunità si fa impresa” – Giardino pantesco tenuta Santa Teresa – Località Sibà, 15 Luglio 2021 dalle ore 21:00.

“Creazione di impresa, green jobs e turismo sostenibile” – Sede del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, 16 Luglio 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:30.

Durante il primo incontro, in una conferenza stampa, i partner di progetto si alterneranno per fornire il punto della situazione rispetto le attività svolte all’interno di PANT-AID e rispondere alle domande del pubblico.

Il secondo appuntamento, nell’ambito del ResileaFest, sarà incentrato sul tema “Fare impresa tutelando l’ambiente”. Dalla proposta di Resilea per la nascita di un’impresa di comunità alla presentazione del progetto PANT-AID sulla gestione e prevenzione dei rischi ambientali del Parco Nazionale di Pantelleria, una serata dedicata alla nascita di imprese locali e di presentazione dei corsi di formazione gratuita rivolti alla comunità.

L’ultimo appuntamento consisterà in un open day di presentazione dei 3 corsi gratuiti di formazione promossi da Consorzio Solidalia e dal Circolo Legambiente Lojacono, volti a fornire importanti nozioni riguardanti la creazione e gestione di impresa, i green jobs e la teoria e pratica della costruzione di un sistema turistico ambientalmente sostenibile”.

L’avvio dei corsi è previsto per Ottobre – Novembre 2021 e durante l’evento sarà possibile pre-iscriversi e ricevere maggiori informazioni riguardo i loro contenuti e modalità di accesso.

Per ulteriori informazioni:

https://www.esperienzeconilsud.it/pantaid/

https://www.facebook.com/Pant-Aid-108330034059150/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto