CF Marsala ha avuto la meglio del quotato Monreale Calcio. Cambia in corsa il regolamento del campionato di Eccellenza

Al “Mariano Di Dia”di contrada Strasatti, davanti a un folto pubblico di appassionati, il giovanissimo CF Marsala di mister Valeria Anteri ha avuto la meglio del quotato Monreale Calcio: le azzurre, hanno sconfitto le palermitane di mister Ernesto Leto con il più classico dei risultati, il 2-0. In settimana, dopo la sconfitta patita al debutto in campionato, la società aveva chiesto una reazione di orgoglio e una prova di carattere, che sono puntualmente arrivate, accompagnate dalla prestazione e dal risultato.

Mister Anteri ha riproposto il 3-4-1-2 come modulo, con un solo cambio rispetto all’ “undici” della settimana precedente: fuori Via, dentro Mannone.

Il primo tempo vede il Monreale, a onor del vero decimato da molte defezioni importanti, difendersi sotto l’incedere delle azzurre. La gara si sblocca proprio allo scadere della frazione: punizione da 40 metri, siluro di Clemente che beffa un’incerta (su entrambi i gol) Modica per l’1-0.

Nella ripresa, le azzurre non rischiano praticamente nulla. Al 53′, le palermitane rimangono in dieci uomini, visto l’infortunio di Caravello e il non poter effettuare più sostituzioni. Al 76′, un arcobaleno scende sul Di Dia: Samantha Alcamo lascia spiovere un pallone a campanile che la vedeva spalle alla porta, e calcia al volo di destro da 25 metri… il 2-0, meraviglioso, è servito.
Da lì in poi, solo accademia.

I TABELLINI:

CF Marsala – Monreale 2-0 (1-0 p.t.)

CF Marsala: Donato, Agozzino (91′ Manuguerra), Cucuzza (cap.), Clemente, Mannone (50′ Via), Bilello, Ambrogi, Pisciotta, Alcamo (88′ Guzzo), Bannino (69′ Agate), Termine (67′ S. Giacalone).

A disposizione: Iannazzo, Asaro, Buscaino, R. Giacalone.

Allenatore: Valeria Anteri.

Monreale: Modica, Sciumè, Carollo, Incontrera (cap.),Filippone, Ribuffo, Santostefano, (51′ Burgio), Buffa (51′ Terrile), Calaiò, Schillaci, Caravello.

A disposizione: /

Allenatore: Ernesto Leto.

Reti: 45′ Clemente (M), 76′ Alcamo (M).

Ammonizioni: /

Espulsioni: /.

Corner: 4 a 3 per il Marsala.

Recuperi: 1′ p.t. e 7′ s.t.

Arbitro: Vincenzo Braschi della sezione AIA di Trapani.

Spettatori: 200 circa.

Nota: Dal 53′ il Monreale ha giocato in dieci uomini per l’infortunio di Caravello e l’indisponibilità nel sostituirla.

Helena Clemente, difensore:

E’ stato un bellissimo gol il mio, cercato, ma sicuramente aiutato dalla fortuna. La prestazione? Sapevamo di affrontare un’altra grande squadra, e ieri nello spogliatoio abbiamo discusso e ci siamo date una scossa perché occorreva una sterzata”.

Valeria Anteri, allenatore:
Abbiamo vinto contro un’ottima squadra, anche se ad onor del vero è stata gravata da diverse defezioni. Nulla toglie però che abbiamo fatto una prestazione maiuscola, e la prestazione ha portato con sé un risultato importantissimo e nuova consapevolezza. Andremo a Montelepre per vincere di nuovo”.

 

Cambia in corsa il regolamento del campionato di Eccellenza

La Lega Nazionale Dilettanti, dipartimento Sicilia, e nello specifico l’ufficio relativo al calcio femminile, ha comunicato sostanziali variazioni nel regolamento relativo al campionato di Eccellenza 2021/2022.
Un po’ a sorpresa, tutto questo è avvenuto qualche giorno fa, a campionato in corso.

Il nuovo assetto regolamentare, che tutto il movimento ci si augura sia quello definitivo, prevede che l’intera “regular season” serva esclusivamente a stabilire la griglia dei playoff promozione.

Delle dieci squadre partecipanti al campionato, una soltanto sarà promossa nel campionato nazionale di Serie C 2022-2023, mentre non sono previste retrocessioni, in quanto anche per il prossimo anno, non è previsto un campionato di Promozione.

La 1° classificata di ciascun girone, al termine della regular season (andata e ritorno, per un totale di 10 giornate e di 8 partite da disputare per ciascuna squadra), accederà direttamente alla semifinale promozione.
Le 2° e le 5°, giocheranno in casa della migliore classificata in gara unica, gli ottavi di finale.
Le 3° e le 4°, giocheranno in casa della migliore classificata in gara unica, gli ottavi di finale.
Le vincenti degli ottavi di finale, giocheranno in casa della migliore classificata in gara unica, i quarti di finale.
Come detto, le due prime classificate, giocheranno in casa propria, la semifinale promozione in gara unica con le due vincenti dei due quarti di finale.
In fine, le due vincitrici delle semifinali, giocheranno in campo neutro la finalissima promozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto