RINVIATA LA SEDUTA DI INSEDIAMENTO DELL’ASSEMBLEA DEI SINDACI DEL LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI TRAPANI – APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2022-2024

Il Commissario straordinario del LCC, dr. Raimondo Cerami, comunica che in data odierna si è svolta presso l’Aula Consiliare “P.S. Mattarella”, sita nel Palazzo di Governo di Trapani, la prima Assemblea dei Sindaci , convocata in esecuzione della direttiva dell’Assessorato regionale per le Autonomie Locali con l’assistenza del Segretario generale , dr. Giuseppe Scalisi.
Sono intervenuti 23 Sindaci dei Comuni del Libero Consorzio Comunale di Trapani ( data l’assenza dei Sindaci dei Comuni di Castellammare del Golfo e Favignana) e il Commissario straordinario del Comune di Misiliscemi, che hanno discusso ed esaminato senza approvarlo il Regolamento provvisorio dell’Assemblea del Libero Consorzio Comunale, che deve stabilire le maggioranze per le deliberazioni sulla base di criteri di ponderazione in relazione alla popolazione dei comuni.
Su questo unico punto all’ordine del giorno, dopo l’esposizione di una bozza di Regolamento sottoposta all’approvazione dell’Assemblea da parte del Segretario generale  dell’Ente che ha illustrato e approfondito alcuni aspetti tecnici, è scaturito un lungo dibattito anche a seguito di un emendamento avanzato da alcuni Sindaci che hanno proposto numerose modifiche e aggiunte, sulle quali è stato però necessario richiedere un parere tecnico da parte del Segretario generale; data quindi la necessità di acquisire questo parere tecnico, è stato unanimemente deliberato un rinvio per l’approvazione del Regolamento provvisorio con autoconvocazione dell’Assemblea per
martedì 08.02.2022, dandone avviso ai Sindaci assenti secondo il medesimo ordine del giorno.
Non è stato quindi possibile approvare a cura dell’Assemblea dei Sindaci, aggiunge il dott. Cerami, il primo atto ufficiale di questo nuovo organo del LCC chiamato a svolgere temporaneamente il ruolo di organo di indirizzo politico e di controllo dell’Ente, nelle more di una revisione delle norme sugli Enti di area vasta della regione siciliana. 
Il dr. Cerami auspica che il nuovo organismo, composto dai Sindaci, possa rafforzare la collaborazione già intrapresa con i Comuni del LCC di Trapani al fine di svolgere in pieno, nel rispetto dei ruoli, le competenze attribuite ai Liberi consorzi comunali, trovando quelle intese necessarie per garantire il buon funzionamento dell’Ente.
Il Dr. Cerami coglie l’occasione di questo comunicato per informare che anche quest’anno  l’Ente è riuscito ad approvare il Bilancio di previsione 2022-2024 unitamente agli allegati previsti per legge in tempi record, nonostante il differimento previsto per legge al 31 marzo 2022 del termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2022/2024 da parte degli enti locali.
Il Dr. Cerami sottolinea che, grazie all’approvazione dello strumento finanziario pluriennale, sarà possibile dare attuazione in tempi brevi agli atti di programmazione dell’Ente, tra cui :
1. il Piano triennale delle Opere pubbliche che prevede interventi in materia di
viabilità provinciale e di edilizia scolastica attraverso l’utilizzo dei fondi nazionali e
regionali, compresi i fondi del PNRR;

2. il Piano Triennale del Fabbisogno di Personale che prevede l’assunzione a tempo
determinato di personale necessario per l’attuazione dei progetti nel PNRR e la
valorizzazione delle professionalità interne all’Ente attraverso l’estensione oraria del
personale a tempo parziale fino a 30 ore settimanali per l’intero bacino dei dipendenti
stabilizzati con contratto part-time provenienti dal precariato storico;

3. il Piano delle Valorizzazioni e Alienazioni che prevede una serie di interventi di
valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente attraverso forme di concessione
con altri Enti pubblici e/o Associazioni.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto