Silvana Catalano è il candidato sindaco di Fronte Comune e Eric’è

Lo scopo della nostra azione è quello di porre al centro il cittadino e le sue esigenze. 

Aveva 20 anni nel 1998. Quell’anno nasceva Google, l’America faceva i conti con lo scandalo Lew- insky, la Francia vinceva i Mondiali e ad Erice Silvana Catalano si candidava a sindaco. Un voto di protesta, contro la politica del nulla.

Ventidue anni dopo, Silvana Catalano è di nuovo in campo per Erice. In mezzo l’illusione e la disillu- sione per il “tranchidismo”, un sistema capace solo di autogenerarsi e autoriprodursi, di cui è figlia anche l’attuale amministrazione comunale. Così mentre il mondo è cambiato, l’universo ericino sembra essere rimasto prigioniero di un incantesimo. Oggi come nel 1998 si misura ancora la dis- tanza della politica dai cittadini. Una lontananza dalle esigenze e dai bisogni della collettività che è quasi assenza. In questo solco profondissimo, insieme a sentimenti di protesta, rassegnazione e rabbia è germogliata anche una proposta di cambiamento. Un nuovo progetto politico che parte dal basso, che ascolta le voci al territorio, che punta a fare delle differenze i suoi punti di forza, delle dif- ficoltà le leve su cui muovere azioni concrete, mirate e sul campo.

Una nuova visione incarnata dal progetto politico presentato da Fronte Comune e dal Comitato civico Eric’è. Una coalizione che alle prossime amministrative sarà in campo al sostegno del candi- dato sindaco Silvana Catalano.

La presentazione ufficiale è avvenuta giovedì (24 febbraio), nel corso di una diretta Facebook, du- rante la quale sono intervenuti i promotori di Eric’è, Francesca Adragna e Giuseppe Mazzara, e Vin- cenzo Maltese per Fronte Comune, che saranno candidati al Consiglio comunale. L’evento è stato presentato da Ornella Fulco.

A spalleggiare Silvana Catalano e a dare forza alla sua proposta ci sarà l’avvocato Vincenzo Mal- tese. “Tanta gente che conosce il mio impegno per questa città – ha detto Vincenzo Maltese –, e in particolare le mie battaglie contro i disservizi della pubblica amministrazione e del gestore idrico in particolare, in questi mesi mi ha chiesto di candidarmi anche come sindaco di Erice. Per questo mi candido intanto al consiglio comunale di Erice nella lista Fronte Comune e sarò al fianco di Silvana Catalano e vi resterò in caso di sua elezione a sindaco. Silvana, per come ho avuto modo di conos- cerla e apprezzare la sua determinazione, ritengo essere la migliore competitor del sindaco uscente rispetto ai soliti nomi già noti da anni. Insieme a tanti amici e candidati cercheremo di dare un’oppor- tunità di volti nuovi e di cambiamento vero che può partire da Erice”.

“Accolgo con entusiasmo la sfida – ha detto la candidata sindaco Silvana Catalano – convinta che non sia più rinviabile tornare a fare politica con la P maiuscola. Da troppo tempo, invece, la politica si è trasformata in azione a favore di pochi (o di alcuni), e la cultura che si è diffusa, è quella che riconosce nel politico il detentore di un potere assoluto, utile all’ottenimento di “cortesie”, come se il cittadino avesse dimenticato i propri diritti e che questi non vanno barattati”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto