Emergenza ucraina. Continua la mobilitazione di preghiera e solidarietà. Inviati i primi 30 mila euro a Caritas italiana

Questa mattina l’Economo diocesano di Trapani  don Filippo Cataldo ha inviato a Caritas italiana bonifico bancario con la somma di 30mila euro per l’emergenza in Ucraina, per rispondere alle esigenze più urgenti nelle zone di guerra e la prima accoglienza nei paesi limitrofi.

La somma è il frutto di una raccolta straordinaria effettuata dalle parrocchie durante lo scorso mercoledì delle ceneri e di altre donazioni di fedeli.

La raccolta continua attraverso il conto corrente della Diocesi o direttamente attraverso i canali di Caritas italiana.

E’ proprio attraverso l’organismo della Chiesa italiana  che – in costante coordinamento con la rete internazionale – sostiene Caritas Spes e Caritas Ucraina, che si stanno dando assistenza umanitaria agli sfollati interni attraverso centri di prima accoglienza per aiuti materiali e sostegno psicologico direttamente in Ucraina. I volontari presenti sul posto, cercano anche di assicurare servizi di trasporto per famiglie sfollate per il raggiungimento di luoghi sicuri e l’evacuazione e protezione dei minori in coordinamento con le autorità locali. Operatori di Caritas in Polonia, Romania, Ungheria, Slovacchia e Moldavia sono alle frontiere e nei centri di prima accoglienza e hanno anche allestito servizi di trasporto verso i Paesi confinanti e la distribuzione di carte prepagate per permettere un minimo di autonomia economica.

Tra il 21 e il 22 marzo circa 400 cittadini ucraini sono giunti in Italia grazie ai primi voli umanitari, organizzati da Caritas insieme ad Open Arms Italia e Solidaire, accolti da una ventina di Caritas diocesane. La Diocesi, attraverso la Caritas, ha dato la disponibilità di 117 posti per l’accoglienza ed è in attesa di essere coinvolta.

La Diocesi continua la sua mobilitazione di preghiera e solidarietà unendosi all’appello di papa Francesco perché tacciano le armi.

E’ possibile sostenere gli interventi con una donazione a Diocesi di Trapani  Iban : IT41Q0306909606100000124624 Corso Vittorio Emanuele 38 91100 Trapani

CAUSALE Europa/ Ucraina O direttamente sui canali di Caritas Italiana.

Per essere informati su tutti gli interventi basta collegarsi al sito di Caritas italiana www.caritas.it o alla pagina https://www.caritas.it/home_page/attivita_/00009811_Emergenza_Ucraina_2022.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto