Trapani Classica, primo concerto con la grande pianista Marcella Crudeli

5 Marzo 2022 Recital Pianistico del Maestro Marcella Crudeli “Concerto di inaugurazione serale”, ore 18 a Palazzo d’Alì – Sala Sodano, Trapani.
“Una vita per la Musica, Premio alla Carriera”. Il Presidente delle Repubblica ha conferito al Maestro Marcella Crudeli l’onorificenza di Cavaliere al Merito (1999), di Commendatore della Repubblica (2007) e la medaglia d’oro e il diploma di prima classe, riservati ai Benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte (2003). Le sono stati inoltre attribuiti, dal Sovrano Ordine di Malta, la Croce con Corona al Merito Melitense (2014).
Trapani – Circa 3.000 concerti in 80 nazioni, dall’Asia all’Europa, passando per Medio Oriente e Australia. Decenni di grande carriera e tantissimi giovani che lei stessa ha formato e ha scoperto, ragazzi che hanno iniziato cammini concertistici favolosi. Si tratta del Maestro professore Marcella Crudeli, protagonista del concerto di inaugurazione (5 marzo 2022) dell’Associazione Culturale e Musicale Trapani Classica (link Facebook) presieduta dal Maestro professore Vincenzo Marrone d’Alberti: un vero trionfo di note quello del Maestro Crudeli, che avrà inizio alle ore 18, a Palazzo d’Alì – Sala Sodano, in quel di Trapani (alla fine di questo comunicato il curriculum completo dell’artista). La concertista suonerà musiche di Mendelssohn, Schubert, Chopin.
L’evento d’apertura fa parte della prima stagione musicale articolata fino a giugno: appuntamenti tra recital, masterclass, salotti culturali (link per l’articolo sull’intera stagione di Trapani Classica). Tutto è stato studiato per dare il massimo del livello musicale e culturale grazie all’incontro con realtà nazionali e internazionali.
Programma del concerto – Trapani, 5 marzo 2022, Palazzo d’Alì – Sala Sodano, ore 18
Il Romanticismo di Marcella Crudeli
Felix Mendelssohn Sei Romanze Senza Parole
• Andante espressivo – in Mi Bemolle Maggiore Op. 30 n°1
• Presto Agitato – in Sol Minore Op. 53 n°3
• Allegretto Tranquillo “Barcarola Veneziana” – in Fa Diesis Minore Op. 30 n°6
• Presto e Molto Vivace – in Mi Maggiore Op. 38 n°3
• Allegretto Grazioso “Canto di Primavera” – in La Maggiore Op. 62 n°6
• Presto “La Filatrice” – in Do Maggiore Op. 67 n°4
Franz Schubert Improvvisi Op.90
• n°1 Allegro molto Moderato – in Do Minore
• n°2 Allegro – in Mi Bemolle Maggiore
• n° 3 Andante – in Sol Bemolle Maggiore
• n° 4 Allegretto – in La Bemolle Maggiore
Fryderyk Chopin
• Variazioni Brillanti Op. 12
• Ballata in Fa Minore Op. 52 n°4
• Andante Spianato e Grande Polacca Brillante Op.22
——–

Marcella Crudeli nasce in Etiopia pochi mesi prima del coinvolgimento italiano nella Seconda Guerra mondiale. Una fase critica fin dai primi anni, convulsa per gli eventi bellici, poi l’internamento e, infine, il ritorno della sua famiglia in Italia, nel 1945. Proprio in quel momento, tra i mobili conservati e recuperati per l’abitazione romana, un pianoforte cui lei bambina si è avvicinata spontaneamente – i genitori non erano musicisti, né la spinsero verso una carriera concertistica – e da quelle prime note è nato il suo mondo: “Ho iniziato a studiare in maniera molto semplice ma riuscivo bene e ho approfondito con vari professori fino a quando non approdai a Santa Cecilia. Su 70 ragazzi a concorrere fui la prima ed entrai… all’epoca era molto più dura approdare, il mondo era molto diverso rispetto a oggi”.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto