Stop alle prenotazioni per le prestazioni sanitarie per l’anno in corso e per il 2023

A denunciarlo è il Dipartimento socio sanitario della Cgil che, con una nota inviata al Commissario straordinario del’Asp di Trapani, ha sollevato ancora una volta la questione, già affrontata durante l’ultimo incontro del tavolo della salute, delle agende di prenotazione delle liste di attesa che, al momento, non consentono ai cittadini di effettuare prenotazioni sanitarie per l’anno in corso e per il 2023.
“I nostri iscritti – dice il responsabile del Dipartimento socio sanitario Franco Colomba – ci hanno segnalato che al Cup non è possibile prenotare una prestazione sanitaria perché le agende sono temporaneamente, se non addirittura periodicamente, non disponibili per l’inserimento di nuove prenotazioni. L’Asp  – prosegue – ci aveva assicurato che il problema sarebbe stato verificato e risolto in tempi celeri, anche perché la chiusura delle agende di prenotazione è vietata dalla legge 266 del 2005 e che la violazione prevede sanzioni amministrative per i trasgressori e obbligo di verifica da parte della Regione”.
La Cgil chiede anche la revisione dei tempi base di prestazione previsti per gestire il calendario giornaliero delle prenotazioni, oggi non più condizionato dall’emergenza Covid.
“La revisione dei tempi base – dice Colomba – entro i quali erogare la prestazione sanitaria richiesta dagli utenti consentirebbe anche per il 2022 la possibilità di ridurre le liste di attesa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto