L’11 agosto Terrazza d’Autore dedica un appuntamento a Vincenzo Consolo a dieci anni dalla scomparsa

Si intitola Il sorriso dell’ignoto marinaio, l’incontro di Terrazza d’Autore 2022 dedicato a Vincenzo Consolo in programma il prossimo 11 agosto alle 19 al Teatro Comunale “On. Nino Croce” di Valderice.

A guidare il pubblico in questo viaggio nell’opera dello scrittore siciliano, a dieci anni dalla sua scomparsa, sarà il professore Nicolò Messina, docente di Italianistica all’Università di Valencia.

Studioso e profondo conoscitore dell’opera di Consolo, Messina ne ha curato l’edizione di alcuni testi ed è stato tra gli organizzatori di un Congresso internazionale per farne conoscere l’opera. Il suo studio analitico della genesi del capolavoro Il sorriso di un ignoto marinaio ha ricevuto  prestigiosi  riconoscimenti internazionali.

La pubblicazione delle opere di Vincenzo Consolo nei Meridiani ne ha sancito definitivamente la statura di “classico”, di scrittore destinato a restare fra i grandi del secondo Novecento. La sua scrittura nasce da una vocazione implacabile, tutta tesa verso un’idea di Letteratura come linguaggio tanto denso da sfidare la consistenza stessa del reale. In questa prospettiva, Consolo assegna alla Letteratura una missione insieme impossibile e necessaria, non solo estetica ma anche etica e politica.

Per tutta la vita egli ha parlato quasi solo della Sicilia. Ma la sua Sicilia, da cui fuggiva e, inevitabilmente, tornava – irrimediabilmente attratto e respinto dalle sue irrisolvibili contraddizioni – deve essere collocata nel più ampio scenario del Mediterraneo, di uno spazio dove da millenni le Civiltà e le Culture di tre continenti si sono mescolate, integrate e scontrate.

A condurre la conversazione con il professore Messina sarà Stefania La Via, le letture saranno affidate alla voce di Giovanni Barbera. L’ingresso è, come sempre, gratuito.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto