Partanna (Tp), venerdì 26 agosto nel Chiostro dell’ex Monastero delle Benedettine si presenta “Bonjour Casimiro”, l’ultimo libro di Alberto Samonà

Sarà la prestigiosa cornice del Chiostro dell’ex Monastero delle Benedettine (in via Palermo 86), a Partanna (Tp), a ospitare, venerdì 26 agosto, alle ore 18.30, la presentazione di “Bonjour Casimiro” – Il barone e la villa fatata, l’ultimo libro di Alberto Samonà.

Il libro, pubblicato da Rubbettino editore, racconta la vicenda di un uomo contemporaneo, Giulio, che si reca nei luoghi in cui visse il barone Casimiro Piccolo, acquarellista e fotografo, il quale, a partire dal 1932 scelse di abbandonare la mondanità di Palermo per trasferirsi nella villa di famiglia sulle colline di Capo d’Orlando. Questo ritiro trasforma la vita di Casimiro insieme a quella del fratello, il celebre poeta Lucio Piccolo, e della sorella Agata Giovanna, esperta di botanica. La villa spesso era frequentata anche dal cugino Giuseppe Tomasi di Lampedusa che amava soggiornarvi per cercare spunti per quello che sarebbe stato il grande capolavoro letterario del Novecento, Il Gattopardo. Le pagine di questo romanzo rappresentano un viaggio, un’immersione del protagonista nell’universo di Casimiro, popolato da gnomi, ninfe, maghi, folletti e da altri spiriti della natura che il barone-artista affermava di incontrare nelle lunghe passeggiate notturne per i giardini e le campagne della tenuta e immortalava nei suoi acquerelli a tema magico. Bonjour Casimiro è un inno alla vera aristocrazia, non quella del censo ma quella dello spirito, ed è un invito a intraprendere un viaggio interiore alla scoperta di se stessi e di una visione universale, che riconcili l’uomo alle leggi dell’Assoluto.

Alberto Samonà, scrittore e giornalista, ha scritto negli anni diversi romanzi e saggi. Suoi testi sono inseriti in diversi volumi e pubblicazioni scientifiche. Da maggio 2020 è assessore della Regione Siciliana con delega a Beni Culturali e Identità Siciliana, anche se il libro è stato scritto nel periodo immediatamente precedente, quello del cosiddetto “primo lockdown”.

Alla presentazione, organizzata nell’ambito della rassegna ArteMusiCultura 2022”, interverranno, fra gli altri, la Soprintendente ai BB.CC. di Trapani Mimma Fontana e il Soprintendente del Mare, Ferdinando Maurici. Modera Vito Zarzana. L’ingresso è libero.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto