Poste Italiane, alla scoperta di CALATAFIMI, tra i protagonisti dei “Borghi dei Tesori Fest”

Uno tra i 37 i comuni siciliani inseriti nel circuito della manifestazione promossa dalla Fondazione Le Vie dei Tesori con il sostegno di Poste Italiane.

In uno scatto il portalettere Giuseppe Morsellino svela uno dei tesori di Calatafimi Segesta che giornalmente ha il privilegio di ammirare, durante il proprio lavoro nel comune del Trapanese.

Un privilegio accessibile anche ai visitatori, grazie al “Borghi dei Tesori Fest” che proseguirà nei prossimi due weekend fino al 4 settembre, in 37 località siciliane –  tra cui Calatafimi Segesta in provincia di Trapani – con circa 400 tra siti, passeggiate ed esperienze.

Alla sua seconda edizione, l’iniziativa apre, racconta e mette in rete il patrimonio culturale e naturalistico siciliano. Il supporto di Poste Italiane al progetto, promosso dalla Fondazione Le Vie dei Tesori in collaborazione con tutti i Comuni interessati, rientra nel più ampio piano di interventi a sostegno di iniziative territoriali di valore culturale, sociale e ambientale.

Nella foto ammiriamo il monumentale obelisco oggi noto come Pianto Romano, realizzato nel 1892 su progetto del famoso architetto palermitano Ernesto Basile. Sorge sull’altura che vide l’esercito garibaldino impegnato nella famosa battaglia di Calatafimi del maggio 1860, da cui partì l’unificazione d’Italia. “Sono doppiamente onorato, da cittadino e da dipendente: il mio borgo in un network di valorizzazione del patrimonio locale, la mia azienda a supporto di questo progetto virtuoso”, commenta Giuseppe.

Il progetto è stato sostenuto da Poste Italiane in coerenza con il programma “Presenti sul territorio, vicini alle comunità”. L’Azienda, con i suoi 160 anni di storia, è impegnata a supportare le comunità locali sostenendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo sociale ed economico del Paese.

Per maggiori dettagli sul progetto e per scoprire gli itinerari proposti, visitare il sito www.levideitesori.com/borghideitesori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto