In preghiera per l’Ucraina. Mercoledì la Diocesi aderisce all’iniziativa europea

In ginocchio, in preghiera per la pace in Ucraina. La Diocesi di Trapani si unisce all’iniziativa europea di mercoledì prossimo 14 settembre.

Mercoledì prossimo 14 settembre, festa dell’Esaltazione della Santa Croce, si celebrerà in Europa una giornata di preghiera per invocare la pace per l’Ucraina.  L’iniziativa della Conferenza episcopale europea è stata sposata immediatamente dai vescovi italiani e nelle parrocchie e diocesi di tutta Italia si invocherà il dono della pace per una terra che dal 24 febbraio è vittima dell’aggressione russa.

La forma scelta è la forma comune dell’adorazione eucaristica con cui i fedeli si ritroveranno in preghiera per la conversione dei cuori al dialogo e alla pace, “pace di cui il nostro mondo è assetato” ha detto ieri papa Francesco all’Angelus.

“All’insistente invito di Papa Francesco di pregare per  l’Ucraina fa eco la voce di tutti noi vescovi cattolici dell’Italia e dell’Europa tutta – dice il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli – Giorno 14 settembre ci ritroviamo in adorazione e invocazione per quel popolo martoriato. Il cuore di Dio, Padre misericordioso, vuole la pace per tutti suoi figli. La nostra Diocesi, unita alle Chiese presenti in Italia, rivolge lo sguardo verso la popolazione che invoca aiuto e le affida a Cristo crocifisso e risorto. Nella forza dello Spirito, speriamo, operiamo e preghiamo perché le nuove generazioni vedano subito il miracolo della pace”.

Ogni comunità parrocchiale sta già predisponendo orario e modalità per unirsi alla preghiera.

Il vescovo parteciperà insieme alla parrocchia “Santissimo Crocifisso” di Castellammare del Golfo dove alle ore 18.30 si terrà la celebrazione eucaristica.

L’Ufficio liturgico nazionale ha predisposto un sussidio per l’animazione della preghiera che è possibile scaricare dal sito www.chiesacattolica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto