Tribunale interdiocesano Mazara-Trapani. Promulgati i regolamenti, il vescovo Fragnelli moderatore

Tribunale interdiocesano Mazara-Trapani per le cause di nullità matrimoniale, promulgati i regolamenti.

Il vescovo Pietro Maria Fragnelli moderatore per il prossimo quinquennio.

Promulgato il regolamento generale, con annesso regolamento amministrativo e di gestione economica,  del  nuovo Tribunale Interdiocesano Mazara-Trapani (TEIMAT) per le cause di nullità matrimoniale da trattare con il processo ordinario per i fedeli del territorio delle due Diocesi.

Il 16 novembre 2022 i vescovi delle Diocesi di Mazara del Vallo Angelo Giurdanella e di Trapani Pietro Maria Fragnelli, di comune accordo, hanno designato come moderatore del Tribunale interdiocesano per il prossimo quinquennio il  vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli.

Sono stati inoltre nominati: don Orazio Placenti  Vicario Giudiziale per un quinquennio  e don Fabio Angileri come Vicario Giudiziale aggiunto per un  quinquennio; Antonio Ingoglia giudice per un anno. Promotore di Giustizia del Tribunale interdiocesano è stato nominato don  Antonino Gucciardi; difensore del vincolo Maria Clara Alagna: I vescovi hanno anche nominato per un anno i notai del Tribunale nelle persone di don Pietro Pisciotta, Sebastiano Amoroso e Vincenzo Giacalone.

Il Tribunale è nato la scorsa estate nel rispetto di quanto disposto dal Motu proprio “Mitis Iudex Dominus Iesus” di Papa Francesco, dove è indicato il «ripristino della vicinanza tra il giudice e i fedeli» come uno degli elementi cardine della riforma. Da qui la cooperazione tra le due Diocesi e la nascita del Tribunale interdiocesano, ufficializzata con Decreto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

La sede legale del Tribunale è stata stabilita a Mazara del Vallo in Piazza della Repubblica, nei locali messi a disposizione gratuitamente dal vescovo di Mazara del Vallo.

Al fine di garantire il principio di prossimità tra le parti e il giudice inoltre è stata istituita una sede periferica a Trapani per l’espletamento della fase istruttoria del processo presso i locali della Curia vescovile messi a disposizione gratuitamente dal vescovo di Trapani.

Ieri, con decreto del moderatore mons. Fragnelli, la promulgazione dei regolamenti che sono pubblicati nei siti web delle due Diocesi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto