Ecco la fotografia degli ospedali italiani scattata da Agenas nel suo Pne, il Piano nazionale esiti di Agenas. Quali sono gli ospedali migliori, spiccano Sciacca e Trapani
Tra i 10 ospedali dell’aria cardiovascolare gli ospedali Giovanni Paolo II di Sciacca e il Sant’Antonio Abate di Trapani si posizionano rispettivamente al quarto e sesto posto per interventi di angioplastica.
I migliori ospedali per il cuore
Il Piano nazionale esiti-Pne di Agenas però è particolarmente rilevante anche perché consente di vedere quali sono i migliori ospedali in Italia a seconda delle diverse specialità.
Per quanto riguarda ad esempio l’area cardiovascolare, l’analisi ha considerato le strutture che garantiscono gli standard assistenziali nella maggior percentuale di casi, prendendo come parametro l’intervento di angioplastica coronaria garantita entro i 90 minuti. Ecco gli ospedali che occupano i primi 10 posti per interventi al cuore:
- Ospedale del Mare di Napoli (84,2%)
- Policlinico Tor Vergata di Roma (84%)
- Ospedale Spaziani di Frosinone (82,8%)
- Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca (82,1%)
- Ospedale Maria Vittoria di Torino (77,8%)
- Ospedale S. Antonio Abate di Erice (77,3%)
- Ospedale Centrale di Bolzano (76,3)
- Ospedale Mater Domini di Catanzaro (75,4%)
- Ospedale Maria Santissima Addolorata di Eboli (75%)
- Ospedale Infermi di Rimini (74,8%)
https://quifinanza.it/economia/video/migliori-ospedali-italiani-2022-classifica-agenas/680473/ questo il link della notizia