Sabato 4 febbraio alla Lega Navale di Marsala la presentazione del libro “Barche tipiche trapanesi nella tradizione degli ex voto”

Si terrà sabato 4 febbraio, alle ore 17.30 alla Lega Navale Italiana – sezione di Marsala, la presentazione del libro del professor Pietro Monteleone dal titolo “Barche tipiche trapanesi nella tradizione degli ex voto”; si tratta di una ricerca storica protratta nel tempo e per oltre 15 anni da parte del docente adesso in quiescenza, che riguarda il territorio e le imbarcazioni tipiche locali. Il libro, alla luce della sua valenza, è stato acquisito dalla Biblioteca Fardelliana di Trapani, perché di interesse storico culturale. 

All’evento, in qualità di relatori, interverranno lo scrittore Ninni Ravazza, che è stato per decenni il sommozzatore delle tonnare trapanesi, alle quali ha dedicato libri, articoli, saggi, su “La flotta dei Rais patrimonio perduto”, e Maria Guccione, esperta di tradizioni locali, mare, archeologia e turismo su “Mare come incontro di culture”.

Porteranno i propri saluti il presidente della Lega Navale, Paolo Sata, il sindaco di Marsala, Massimo Grillo e il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala, Tenente di Vascello Francesca Reccia.

Nel corso del pomeriggio verrà proiettato il docufilm di Giacomo Caltagirone dal titolo “Andar per mari”.

L’intrattenimento musicale è curato da Irene Gambino, artista che nutre un grande amore per le tradizioni popolari e il canto folkloristico.

L’evento è organizzato dalla Lega Navale Italiana – sezione di Marsala.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto