Incontro sui Minori Stranieri Non Accompagnati – Palermo 14 marzo

COOPERA, “l’Inclusione dei Minori Stranieri non Accompagnati” è il titolo dell’incontro che si svolgerà nella mattinata del prossimo 14 marzo, a Palazzo dei Normanni, organizzato dall’ANCI Sicilia in collaborazione con il Kiwanis

Si svolgerà a Palermo, nella Sala Piersanti Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana, nella splendida cornice di Palazzo dei Normanni, durante la mattinata del 14 marzo dalle 9.30 alle 14, l’incontro dal titolo “Inclusione del Minori Stranieri non Accompagnati”.

Un appuntamento organizzato dall’ANCI Sicilia (partner di COOPERA), in collaborazione con il Distretto Italia-San Marino del KIWANIS, nell’ambito del Progetto COOPERA, finanziato dal Ministero dell’Interno e che vede capofila il Comune di Palermo e diversi partners istituzionali che si occupano di accoglienza ed integrazione nel territorio regionale.

Un incontro in cui verranno affrontati importanti argomenti riguardanti i minori stranieri: dal quadro giuridico al fenomeno dei minori stranieri scomparsi, il ricongiungimento familiare, gli aspetti psicologici, l’inclusione attraverso l’istruzione e l’inserimento nel mondo del lavoro, la rete SAI e i servizi di inclusione.

In Sicilia su oltre 90 Centri SAI, in cui vengono accolti ed integrati cittadini extracomunitari, circa 35 (oltre un terzo) sono dedicati ai Minori Stranieri non Accompagnati, rendendo la Regione tra le prime in Italia.

Nell’ambito del Progetto COOPERA è stato creato dall’ANCI Sicilia un Coordinamento dei Comuni con Centri SAI, che in Sicilia coinvolge oltre 100 Amministrazioni Locali, con circa 5.000 posti corrispondenti a circa il 15% a livello nazionale.

Tra gli interventi quelli del Presidente e del Segretario Generale dell’ANCI Sicilia, rispettivamente Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvaro, del Sindaco di Palermo (Ente Capofila), Roberto La Galla e di Angela Errore, responsabile del Progetto COOPERA.

IMPORTANTE: La richiesta di iscrizione dovrà avvenire previa registrazione al sito http://formazione.ancisicilia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto