L’Istituto ‘Florio’ di Erice in Tunisia per un gemellaggio con un Liceo di Hamman-Lif

“La Tunisia e il liceo Bachir Nabheni di Hamman-Lif in particolare, hanno espresso  appieno  lo spirito del programma Erasmus nell’accoglienza e nell’ospitalità. Abbiamo trovato una scuola aperta con studenti preparati e proiettati all’esperienza internazionale.

I ragazzi del corso liceale sulla Comunicazione e Cultura enogastronomica dell’Istituto ‘Florio’ sono stati accolti con una gioia e un’atmosfera che li ha totalmente coinvolti”. Sono queste le parole della Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore “I. e V. Florio” di Erice, Pina Mandina, che assieme a una delegazione di docenti, ha accompagnato gli studenti per un progetto sul Patrimonio Mediterraneo che ha avuto una fase propedeutica sulla piattaforma e Twinning, attraverso la quale è stata costruita l’amicizia con la scuola di Hamman-Lif per poi proseguire con il gemellaggio. La settimana è stata intensa e all’insegna dell’interculturalità: dal cibo, alle tradizioni, alla lingua, sono stati rintracciati molti elementi comuni.


Il cronoprogramma prevedeva una visita guidata di Sousse per esplorarne le bellezze: la grande Moschea, la  chiesa di San Michele e la Medina antica,  una passeggiata  a Port El Kantaoui al porticciolo turistico di Monastir. Una nuova visita a La Medina, a Il Ribat, al museo islamico a Tunisi, Cartagine e Sidi Bou Said, Hergla e Karouan oltre alle giornate dedicate alle attività  con la scuola partner  di Hammam  Lif di Tunisi. “Il Mediterraneo – conclude la Dirigente –  è un mare che unisce i popoli, e davvero possiamo affermare che ci siamo sentiti espressione di una cultura comune”.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto