Tre giorni di circo contemporaneo trasformano San Vito Lo Capo in teatro a cielo aperto

La seconda edizione del Festival Naviganti è un successo di pubblico e di gradimento

Sono stati tre giorni intensi e ricchi di emozioni per San Vito Lo Capo grazie alla seconda edizione di Naviganti. Il weekend dal 23 al 25 giugno, il circo contemporaneo e le arti performative sono state protagoniste delle tre serate nel borgo marinaro, trasformando San Vito in un teatro a cielo aperto, anzi in ben cinque teatri!

Già, perché sono state cinque le piazze coinvolte dagli spettacoli del Festival che porta nel paesino in provincia di Trapani compagnie internazionali, nazionali ma anche locali di circo e teatro di strada. Tre giorni che hanno arricchito la proposta culturale e offerto la possibilità di guardare gli scorci del borgo marinaro con altri occhi, grazie a quel tocco di magia e romanticismo, che solo le arti di strada sanno regalare.

Il festival Naviganti è patrocinato dal Comune di San Vito e organizzato dall’associazione Cantiere 7, il direttore artistico è Riccardo Strano.

“Se l’anno scorso la prima edizione di Naviganti è stata un trampolino verso una scommessa – dice Riccardo Strano, direttore artistico del festival – quest’anno abbiamo avuto una consacrazione di pubblico e di gradimento. Sono state centinaia le persone che hanno assistito ad ogni spettacolo, e se consideriamo che gli spettacoli in totale sono stati 25 si perde tra le migliaia di presenze il conto degli spettatori. La qualità artistica delle compagnie di quest’anno ha reso il Festival internazionale gratuito e fruibile da tutti trasformando il borgo in uno spazio scenico, modificando anche l’approccio al territorio stesso”.

“San Vito Lo Capo con la sua amministrazione comunale è da sempre attenta alla valorizzazione della cultura a 360 gradi – dice Sheila Melosu di Cantiere 7 – nel palinsesto degli eventi mancava un festival di circo contemporaneo e di arti di strada e da due anni è arrivato Naviganti. Siamo felicissimi di questa seconda edizione ricca di pubblico e di meravigliosi artisti. Ringraziamo l’amministrazione e speriamo che questo possa diventare un appuntamento fisso delle estati sanvitesi. Inoltre vorrei ringraziare i tantissimi volontari e volontarie che arrivano da diverse parti d’Italia, sono loro che animano questo festival e permettono la costruzione di questo evento culturale di alto livello”.

“È bello vedere agli spettacoli tanta partecipazione di pubblico, questo festival mette d’accordo varie fasce di età, dai bambini agli anziani, il circo contemporaneo piace a tutti – dice Francesco La Sala, sindaco di San Vito Lo Capo – San Vito Lo Capo ha tante bellezze naturali, dalla spiaggia alla riserva dello Zingaro, ha anche il buon cibo, se a questa offerta si aggiungono anche le attività culturali e di intrattenimento di un certo livello, il turista ha più interesse a venire qui. Per questo ci impegniamo a portare Naviganti per le piazze del paese anche per l’anno prossimo e chissà magari con un giorno di spettacoli in più”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto