Complesso di San Domenico, via ai lavori

Al via i lavori di riqualificazione del Complesso monumentale San Domenico finanziati con 809.000 €, risorse di Agenda Urbana (PO FESR 14-20-UE). “Dopo aver riaperto alla fruizione la Torre del complesso di San Domenico risalente al XV secolo e rimessa in funzione la campana della stessa torre, entro il 2023 – dichiara il Sindaco Giacomo Tranchida – riconsegneremo alla fruibilità dei trapanesi e dei turisti il secondo chiostro e grande parte del San Domenico ”. “Non si tratta soltanto di recuperare un immobile che è stato abbandonato all’incuria e agli atti vandalici prima del nostro insediamento – continua il Sindaco – ma di offrire spazi aggregativi e culturali ai giovani in uno dei gioielli della Città attraverso la realizzazione di ambienti di aggregazione e creatività’.
“Nonostante i grandi ostacoli all’attuazione di Agenda Urbana derivante dai ritardi accumulati per il finanziamento delle opere, la progettazione, il caro energia e la modifica del prezziario regionale – dichiara l’Assessore Andreana Patti – grazie agli uffici tecnici comunali siamo riusciti a dare attuazione ai finanziamenti ottenuti da questa Amministrazione, consentendoci di recuperare il complesso monumentale San Domenico. Con altri finanziamenti sulla nuova programmazione completeremo i lavori dell’intero immobile”
“Con l’apertura al pubblico e alle iniziative ludico culturali del secondo chiostro e degli ambienti attualmente chiusi del piano terra e del primo piano amplieremo ulteriormente l’offerta culturale del San Domenico- aggiunge l’Assessore Rosalia d’Alì – Finalmente potremo predisporre anche iniziative al chiuso durante tutti i mesi dell’anno; i nuovi spazi saranno utilizzati non solo come laboratori di lettura con biblioteca per giovani, audiolibri e tecniche interattive volti a stimolare, attraverso le attività di gruppo, la socialità e le relazioni di tipo ludico-espressivo anche con mezzi multimediali. Si potrà così realizzare il progetto di polo culturale dell’intero complesso del San Domenico così come ipotizzato nel piano strategico culturale ideato dalla prof. Antonella Agnoli e dal dott. Federico Costanza nel dossier di candidatura a Capitale Italiana del libro”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto