Marsala. VI Rassegna ‘a Scurata, il 29 agosto Tony Canto e Giuseppe Milici in concerto con “Ritratti”

Martedì 29 agosto, alle 19,30, il teatro ecosostenibile di tufi e sale “Pellegrino 1880”, nella vasca della antica Salina Genna accoglierà uno spettacolo musicale che attinge alle sonorità brasiliane e al jazz in maniera originale e avvolgente. La chitarra di Tony Canto e l’armonica di Giuseppe Milici dipingeranno ritratti per offrire un racconto narrativo ed evocativo
Si può dipingere con la musica? Secondo Tony Canto e Giuseppe Milici sì. È così che nasce “Ritratti”, un affresco musicale basato per lo più sulle composizioni originali dei due artisti con echi brasiliani che diventano culla e poetica di uno spettacolo, una sorta di etica dell’anima che si immerge nello scandire del tempo che invita alla calma.
Tony Canto e Giuseppe Milici, siciliani entrambi, con una storia artistica di grande spessore e collaborazioni a IiveIIo internazionale, decidono di suonare insieme accompagnati da un contrabbassista, e danno vita a “Ritratti”, concerto che si terrà martedì 29 agosto alle ore 19,30 nel teatro a mare “Pellegrino 1880” nell’antica Salina Genna, all’interno della riserva naturale dello Stagnone.
Penultimo appuntamento della Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole” Memorial Enrico Russo, kermesse ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – M.A.C, si tratta di un vero e proprio inno all’amore per il jazz e la bossanova, basato su composizioni originali.
Tony Canto è un musicista, compositore, cantautore, produttore, scrittore, arrangiatore e chitarrista siciliano che ha pubblicato cinque album come cantautore ed è stato produttore artistico e arrangiatore di Mannarino e di Mario Venuti. Ha scritto canzoni per molti artisti famosi, ha pubblicato pochi mesi fa un nuovo singolo “CASA”, un brano dal sound contaminato in modo esplicito con le sonorità e i ritmi brasiliani. Da diversi anni è un autore della Sugar Music di Caterina Caselli.
Giuseppe Milici ha suonato come solista in alcuni tra i più popolari programmi televisivi e nel 1990 diviene membro della prima Orchestra Europea del Jazz. Ha eseguito e composto diverse colonne sonore, ha registrato numerosi album e ha collaborato con artisti di diversa estrazione come Peter Cincotti, Fabio Concato, Gianni Morandi, Toots Thielemans, Gino Paoli, Gigi D'Alessio, Lina Sastri, Antonella Ruggiero, Amii Stewart, Simona Molinari, Dirotta su Cuba, Dario Deidda, Gegè Telesforo, Beppe Vessicchio, Francesco Cafiso, Sarah Jane Morris.
Biglietti ZONA A 20,00 euro – ZONA B 15,00 euro + dp
La rassegna, oltre al main sponsor Cantine Pellegrino da cui prende il nome di teatro, conta sul patrocinio del Comune di Marsala e dell’Assemblea regionale siciliana. Tra gli sponsor e partner dell’evento anche: Imera Imballaggi, Medipower, Zicaffé e We Love Marsala.
L’edizione 2023 della ‘a Scurata continua con l’ultimo spettacolo in cartellone che si terrà domenica 1 settembre dal titolo: “Canti Briganti” con MARIO INCUDINE – EUGENIO BENNATO alle ore 19,00 e replica alle 21,00
L’epopea dei “perdenti” che la narrazione dei vincitori ha sempre tenuto nascosta e silente. Con “Canti Briganti” Eugenio Bennato e Mario Incudine realizzano un concerto “rivelante” sul fenomeno del Brigantaggio, dove protagoniste sono figure che la storia ufficiale non racconterebbe mai. Una letteratura minore degli eventi tra ‘800 e ‘900 in cui il brigantaggio fu la risposta violenta alla politica sbagliata del governo dopo l’unità d’Italia. Il tutto narrato in musica dalle voci di Bennato e Incudine, emblematiche dell’anima del sud.
BIGLIETTI zona A 30 euro e Zona B 25 euro + dp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto