Marsala. VI Rassegna ‘a Scurata: l’8 agosto in scena “Venti”, concerto-evento de I Musicanti di Gregorio Caimi con la partecipazione dell’attrice Luana Rondinelli

Alle 19,30 il teatro a mare “Pellegrino 1880” accoglierà uno spettacolo che rappresenta il culmine dell’opera del gruppo di world music fondato nel 2003 dal maestro Gregorio Caimi, che quest’anno compie “Venti” anni. Un titolo che non è solo un numero, in quanto è la Rosa dei Venti, con la sua potenza generativa e la sua capacità evocativa, a rappresentare l’arte de I Musicanti. Lo spettacolo sarà arricchito dalla partecipazione di Luana Rondinelli. L’attrice, scrittrice e regista interpreterà quattro brani, uno dei quali dedicato a Rosa Balistreri. Al termine il Movimento artistico culturale città di Marsala conferirà un riconoscimento ad una personalità illustre del territorio marsalese
“Venti” che suonano e raccontano storie del sud del Mondo, “Venti” che parlano e cantano siciliano, “Venti” che conoscono la loro provenienza e identità, eppure sono “Venti” curiosi che esplorano le terre lontane alla ricerca di musiche antiche ed esotiche, di storie umane che possano toccare il cuore, di ritmi che lo facciano battere in questo nostro essere “isola” dove il mare è una culla di sogni e di pensieri, una via d’uscita che anticipa la libertà, un orizzonte che tanto assomiglia ad una casa.
Martedì 8 agosto alle ore 19,30, il teatro a mare “Pellegrino 1880”, nella antica Salina Genna, accoglierà “VENTI”, il concerto-evento de I Musicanti di Gregorio Caimi con la partecipazione dell’attrice Luana Rondinelli.
Si tratta del quinto evento iscritto all’interno della Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole” Memorial Enrico Russo, kermesse ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – M.A.C. nel teatro che si trova all’interno della riserva naturale dello Stagnone.
Un appuntamento atteso in quanto rappresenta la summa dell’opera del gruppo fondato nel 2003 dal maestro Gregorio Caimi, che proprio quest’anno compie “Venti” anni. Un titolo che non è solo un numero, in quanto è la Rosa dei Venti, con la sua potenza generativa e la sua capacità evocativa, a rappresentare l’arte deI Musicanti” di Gregorio Caimi in occasione del ventesimo compleanno del gruppo che ha fatto della ricerca etnica, sociale, ritmica la sua vocazione e la sua poetica. Proprio l’8 agosto uscirà il disco “Venti”: una raccolta di brani, per l’etichetta toscana EmdabliumEm, che con l’occasione sarà disponibile anche in vinile.
“A testa mi rici” (2003); Assumma Assumma” (2005); “…pi nun perdiri lu cuntu…” (omaggio a Rosa Balistreri – 2007); “Arsura” (2011); “Genti” (2014); “Fimmini e omini” – singolo (2015), “Pietre di Sicilia” – omaggio al poeta Renzino Barbera (2016), “Terra Madre” – singolo (2018), “Lamento pi la morte di Turiddu Carnivali” (2020), “Guarda avanti” (2021), “Sciara prima c’agghiorna” (2022) sono solo alcuni dei dischi realizzati in questo ventennio di ricerca e sperimentazione.
Il concerto vedrà in scena I Musicanti in formazione completa: Dario Li Voti: batteria e programmazioni; Alessio Cordaro: basso elettrico; Gianluca Pantaleo: contrabbasso; Gregorio Caimi: chitarre; Natale Montalto: fisarmonica; Ceo Toscano: violoncello; Maria Luisa Pala: flauti; Irene Sciacca: voce; Debora Messina: voce; e ancora Antonio La Rosa: fonico e Antonino Manlio Di Bella: fonico – con la partecipazione dell’attrice Luana Rondinelli – per offrire – nel teatro a mare, ormai divenuto “Isola dell’arte” – il canto di un’evoluzione dove scelte stilistiche e contaminazioni hanno segnato un viaggio artistico che nasce etnico e diventa universale, senza mai perdere l’identità mediterranea.
Luana Rondinelli porterà sul palco a pelo d’acqua quattro brani – uno dei quali è un monologo dedicato a Rosa Balistreri, di recente interpretato da Donatella Finocchiaro nel teatro greco di Siracusa – dando voce all’arte in lingua siciliana che contraddistingue la sua poetica e quella de I Musicanti, dove la musica e la semantica di una terra suonano all’unisono, raggiungendo emozioni e sentimenti che sanno di sole, sale, dolore, passione civile e struggente amore.
“A fine serata – anticipa Gregorio Caimi, direttore artistico della rassegna – il Movimento artistico culturale conferirà un riconoscimento ad un intellettuale marsalese che si è distinto per la sua attività a livello nazionale ed oltre. Il Mac, infatti, punta alla valorizzazione della bellezza, del merito e della cultura nel nostro territorio e anche premiare gli esempi di eccellenza è un modo per farlo”.
Biglietti ZONA A 15,00 euro – ZONA B 13,00 euro + dp
Oltre al main sponsor Cantine Pellegrino, la VI Rassegna “’a Scurata Cunti e Canti al Calar del Sole – Memorial Enrico Russo”, conta sul patrocinio del Comune di Marsala e dell’Assemblea regionale siciliana. Tra gli sponsor e partner dell’evento anche: Imera Imballaggi, Medipower, Zicaffé e We Love Marsala.
Di seguito gli altri spettacoli in cartellone:
12 agosto in scena gli Atti unici di Luigi Pirandello “LA MORSA” – “LA PATENTE” a cura della Compagnia teatrale Sipario – ore 19,30 – replica alle 21,30
Due atti unici del maestro Luigi Pirandello prendono vita nella rielaborazione di Vito Scarpitta che ne cura anche la regia. Ne “La Morsa” la protagonista, Giulia, viene stretta in una “morsa” di accuse dal marito molto più grande di lei, che prima si finge ignaro della sua infedeltà e poi le “sputa” in faccia tutta la verità. Ne “La Patente”, lo jettatore, o ritenuto tale “Chiarchiaro spiega che se il mondo gli ha imposto, suo malgrado, una maschera, lui è in grado di accettarla e farla sua, e andare fino in fondo pur di ricavarne il giusto tornaconto economico”.
Biglietti ZONA A 15,00 euro – ZONA B 13,00 euro + dp
17 agosto ore 19,30 “Un Abito Chiaro” di Massimo Salvianti con Rita Marcotulli & Amanda Sandrelliore 19,30 – replica alle 21,30
““Un abito chiaro” è uno sfogo, un accavallarsi di pensieri, domande tante e risposte pochissime, in prosa e in musica, in immagini, in secondi sospesi”. Così Massimo Salvianti descrive il suo spettacolo prodotto per le celebrazioni del 40° anniversario della Strage di Ustica. Rita Marcotulli e Amanda Sandrelli danno voce alle tante domande e alle pochissime risposte. “Ma che percorrono anche le strade virtuose che donne caparbie e uomini instancabili hanno tracciato per non perdere la speranza della giustizia e del diritto”.
BIGLIETTO 25,00 euro + dp
18 agosto “Abbassa la tua Radio”, spettacolo a cura dell’Officina artistica Carpe Diem – ore 19,30
L’entusiasmo della ricostruzione, la conquistata libertà, la speranza nel futuro che si prospettava a colori e pieno di musica. Tutto questo, negli anni ’50, passava dalla radio. Una scatola magica, accanto alla finestra o in salotto, rappresentava una vita nuova piena di bellezza. Quest’atmosfera frizzate e intensa sarà ricreata da “Abbassa la tua radio”: spettacolo musicale che mette in scena un racconto allegro e pieno di valori, per raccontare l’evoluzione virtuosa che ha visto protagonista la gente comune unita dal sentimento di riscatto di chi ha saputo sconfiggere la tirannia fascista e ha conquistato il diritto al domani. Biglietti ZONA A 15,00 euro – ZONA B 13,00 euro + dp
20 agosto “Underground” Kinisia Blues Band – ore 19,30
Un disco dedicato al bluesman italiano Roberto Ciotti: nove brani registrati live in studio che segnano la nascita di un album tributo e omaggio alla indolente poesia che affascina anche quando allude al dolore. Sul palco sull’acqua verrà presentato “Underground”, nuovo disco dei Kinisia Blues Band, gruppo nato nel 2009, con all’attivo due cd e tantissimi concerti in Italia e fuori dal bel Paese. Ecco i K.B.B: Pasquale Nuccio: batteria, Diego Buffa: basso, Nino Casano e Gregorio Caimi: chitarre, Salvatore Sinatra: piano elettrico e Hammond, Pasquale Salerno: voce.
Biglietti ZONA A 15,00 euro – ZONA B 13,00 euro + dp
22 agosto Souvenir d’Italie Omaggio a Lelio Luttazzi – Gianluca Guidi con la Arco Big Band Orchestra – ore 19,30 e replica alle 21,30
Uno spettacolo-omaggio al più grande swinger e jazzista italiano: Lelio Luttazzi. A 100 anni dalla sua nascita, la Arco Big Band Orchestra, realizza uno show – narrazione musicale che, attraverso i suoi brani più famosi, ne descrive la personalità eclettica, di compositore minuzioso, attore, scrittore, cantante per caso e pianista per vocazione. Ospite d’eccezione Gianluca Guidi, che andrà in scena con la Arco Big Band Orchestra, raccontando aneddoti dei suoi genitori, Johnny Dorelli e Lauretta Masiero, nel ricordo di Luttazzi. Regia di Giacomo Frazzitta; arrangiamenti musicali di Dario Silvia e Aldo Bertolino; direzione d’orchestra di Bettina Gandolfo.
BIGLIETTO  20,00 euro + dp
24 agosto “BACI” – Maurizio Mastrini International Tour 2023/24 – ore 19,30
Con il concerto “Baci” (dall’omonimo album uscito il 25 aprile) Maurizio Mastrini offre undici brani eseguiti dalle sue mani sapienti al pianoforte con il quartetto d’archi: Mauro Vultaggio al violino, Vita Anastasi al secondo violino, Anna Sedita alla viola e Enzo Toscano al violoncello. Lo stile compositivo è colto e al tempo stesso emozionale ed immediato, capace di sprigionare tutta l’anima romantica e delicata delle composizioni del Maestro la cui vita creativa musicale ha l’intento, nelle sue composizioni, di trasmettere emozioni “incontaminate”.
Biglietti ZONA A 20,00 euro – ZONA B 15,00 euro + dp
29 agosto “Ritratti” di Tony Canto e Giuseppe Milici – ore 19,30
Tony Canto e Giuseppe Milici, dopo aver collaborato e calcato i palchi più prestigiosi al fianco di artisti di spessore internazionale, arrivano con “Ritratti” alla Salina Genna di Marsala. Un vero e proprio inno all’amore per il jazz e la bossa nova, basato su composizioni originali. Tony Canto ha pubblicato cinque album come cantautore ed è stato produttore artistico e arrangiatore di Mannarino e di Mario Venuti. Giuseppe Milici, ha collaborato con artisti come Peter Cincotti, Fabio Concato, Gianni Morandi, Toots Thielemans, Gino Paoli.
Biglietti ZONA A 20,00 euro – ZONA B 15,00 euro + dp
1 settembre “Canti Briganti” MARIO INCUDINE – EUGENIO BENNATOore 19,00 -replica alle 21,00
L’epopea dei “perdenti” che la narrazione dei vincitori ha sempre tenuto nascosta e silente. Con “Canti Briganti” Eugenio Bennato e Mario Incudine realizzano un concerto “rivelante” sul fenomeno del Brigantaggio, dove protagoniste sono figure che la storia ufficiale non racconterebbe mai. Una letteratura minore degli eventi tra ‘800 e ‘900 in cui il brigantaggio fu la risposta violenta alla politica sbagliata del governo dopo l’unità d’Italia. Il tutto narrato in musica dalle voci di Bennato e Incudine, emblematiche dell’anima del sud.
BIGLIETTI zona A 30 euro e Zona B 25 euro + dp
È possibile acquistare tutti i biglietti presso I viaggi dello Stagnone, in via Dei Mille, 45 – Marsala 0923.717973 – 320.8011864 oppure on line su www.tickettando.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto