Sabato 26 e Domenica 27 Agosto, dalle 19.00, la Tonnara di Bonagia di Valderice ospiterà, “Sulla Rotta del Tonno Rosso”

La VII edizione di “Riti, Colori & Cibo di Tonnara”, manifestazione culturale ed enogastronomica, organizzata dalla Cooperativa Scarlatti, in partnership con  l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francesco Stabile ,con la collaborazione della Pro loco Valderice -APS, l’associazione I Tonnaroti di Bonagia ETS, l’azienda Red Line di Alberto Prestigiovanni ed il Consorzio Universitario provincia di Trapani per promuovere il tonno rosso e il borgo marinaro del trapanese.

A raccontarci la storicità e la tradizione di questo antico luogo ci saranno il prof.Prof. Francesco Torre già docente di Geoarcheologia e Preistoria presso la Facoltà di  Conservazione dei Beni Culturali dell’Universita’ di Bologna, il vice presidente del CDA della Fondazione “Torri e Tonnare del litorale trapanese”, alcuni esponenti

dell’ associazione I Tonnaroti di Bonagia che daranno testimonianza della vita di tonnara attraverso i racconti di vita vissuta e a conclusione del talk show il maestro Giuseppe Vultaggio ci delizierà con la lettura di alcune poesie che raccontano della vita di mattanza.
Protagonisti dell’ iniziativa saranno gli chef Mariano Carbonetti (Docente chef, esperto in tradizioni Antropologiche del mediterraneo, nonché Custode dell’identità territoriale e Ambasciatore dei grani antichi siciliani) e Roberto Cascino (Docente Chef, esperto, antropologo di cucina del Territorio, nonché Custode dell’identità  territoriale) che proporranno le loro ricette con la preziosa carne rossa.

L’evento è sostenuto dall’Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca della Regione Siciliana, Dipartimento della Pesca Mediterranea e dall’Assessorato Regionale al Turismo .
Gli show cooking e il talk del mare saranno condotti dalla showgirl Sonia Hamza.
Ecco il calendario dell’evento di “Riti, Colori & Cibo di Tonnara” sulla Rotta del Tonno Rosso: la manifestazione prenderà il via alle ore 19 di sabato 26 Agosto alla Tonnara di Bonagia con un talk show in cui si alterneranno interventi sulla storia dei luoghi che ospitano l’evento e veri e propri “cooking show” .
Aprirà l’incontro il sindaco di Valderice, Francesco Stabile.
Domenica 27 Agosto ore 19, gli Chef prepareranno altre due ricette gustose.
In entrambe le giornate si avrà la possibilità di degustare gratuitamente le prelibatezze dei resident chef.
I Concerts-show sono affidati sabato 26 alle ore 21:00 agli Irish Leaves. Presenteranno le più belle pub-songs irlandesi mescolate al traditional country americano e alle ballate italiane, creando una miscellanea folk di grande impatto e sicuro divertimento. Il gruppo proporrà brani appartenenti alla tradizione irlandese e scozzese, arrangiati in chiave moderna.
Domenica 27 alle 22.30, vi saranno gli Ottoni Animati capitanati da Alberto Anguzza , che si esibiranno su un palco gremito di strumenti con Moreno Turi, in arte Emenél: cantante, producer, autore e compositore .

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto