Violenza di genere e tutela dell’ambiente, giornata di sensibilizzazione dei giovani oggi a Favignana
Giornata di sensibilizzazione dei giovani su importanti temi sociali oggi a Favignana. Questa mattina, presso l’Istituto comprensivo Antonino Rallo, si è svolto un incontro con gli studenti per discutere di violenza di genere e discriminazioni. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione lanciata dal Comune in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
I giovani sono stati protagonisti nel pomeriggio anche della Festa dell’Albero, nell’area di via delle Fosse, recentemente bonificata e recuperata dopo anni di abbandono. Nel corso della manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio, è stato piantato un ulivo, simbolo di pace e di fratellanza.
“La sensibilizzazione dei giovani su temi rilevanti come la violenza di genere e la tutela dell’ambiente è importante”, dice l’assessore comunale Monica Modica. “L’unico antidoto per combattere la violenza è la Cultura. In una società in cui vengono meno i valori fondamentali bisogna educare i giovani all’empatia. Il rispetto del prossimo come la tutela dell’ambiente sono principi indispensabili per la crescita di una comunità”.