Marsala. VII Rassegna “’a Scurata”: “Malamore” e “Osvaldo Lo Iacono In Concerto”
Il 30 luglio sul palco del teatro a mare “Pellegrino 1880” alle ore 19 gli allevi del Laboratorio teatrale dell’Officina Artistica Carpe Diem, diretti da Luana Rondinelli ed Alessio Piazza, interpreteranno le migliaia di donne che vivono, ogni giorno, sul crinale di un baratro e che, anziché sottrarsi, cercano di addomesticare la violenza degli uomini, una folle tentazione che può costare la vita. Il primo di agosto alle 19 sarà la volta della grande musica con il concerto del chitarrista Osvaldo Lo Iacono. Appena rientrato dalla tournée con Amii Stewart, Lo Iacono porterà sul palco di tufi e sale atmosfere eteree e brani dipinti…di blues insieme con la sua band composta da: Gabriel Guarneri al basso, Gaspare Costa alla batteria e Peppe Zito Hammond e tastiere
Uno spettacolo teatrale tratto da un libro di Concita De Gregorio il cui titolo è già un racconto: “Malamore” e un concerto che è una bellissima storia d’arte e d’amore: quella di un virtuoso della chitarra come Osvaldo Lo Iacono. Sono questi i prossimi due appuntamenti della VII edizione della Rassegna “’a Scurata Cunti e Canti al calar del Sole” Memorial Enrico Russo, manifestazione ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – M.A.C.
In particolare martedì 30 luglio alle ore 19 andrà in scena lo spettacolo teatrale “MALAMORE – Esercizi di resistenza al dolore di Concita De Gregorio” a cura del laboratorio teatrale dell’Officina Artistica Carpe Diem diretto da Luana Rondinelli e Alessio Piazza.
In scena: Alberto Ritondo, Eleonora Bongiorno, Massimo Licari, Peppe Caruso, Diana Lisciandra, Rosa Gancitano, Carmela Gancitano, Marilena Colicchia, Nadia Zannelli, Angela Alagna, Daniele Bertolino, Amedeo Trapani, Laura Figlioli, Francesca Sammartano, Laura Saladino, Stefania Pellegrino e Anna Bellan. Gli allevi del Laboratorio Teatrale dell’Officina Artistica Carpe Diem, diretti da Luana Rondinelli ed Alessio Piazza, interpreteranno le migliaia di donne che vivono, ogni giorno sul crinale di un baratro e che, anziché sottrarsi quando possono, vi passeggiano in equilibrio: un numero da circo straordinario, questo di cercare di addomesticare la violenza, la violenza degli uomini, qualche volta andando a cercarla, persino.
“Le storie che gli allievi raccontano tratte da “Malamore” di Concita De Gregorio, sono le tante storie di donne – celebri, anonime – che come stelle cadenti illuminano la scena del delitto – spiegano Luana Rondinelli e Alessio Piazza –. Cosa ci induce a non respingere, anzi a convivere con la violenza? Perché sopporta chi sopporta e come fa? Quanto è alta la posta in palio? Alcune soccombono, molte muoiono, moltissime dividono l’esistenza con una privata indicibile quotidiana penitenza. Alcune ce la fanno, qualche altra trova nell’accettazione del male le risorse per dire, per fare quel che altrimenti non avrebbe potuto. Sono, alla fine, gesti ordinari. Chiunque può capirlo misurandolo su di sé. Il Malamore, però, è una pianta maligna la cui devota cura ha esiti catastrofici, e che deve essere sradicata senza esitazioni. Dargli acqua ogni giorno, alzare l’asticella della resistenza al dolore è una folle tentazione che può costare la vita”. Biglietti zona A 18,00 + dp zona B 13,50 + dp presso l’agenzia “I Viaggi dello Stagnone”, in via dei Mille n. 45 (tel 0923956105 – 373 706 9569)
Oppure su https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/35762 o anche su https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/malamore
Giovedì 1 agosto alle ore 19,00 sarà la volta di “Osvaldo Lo Iacono in concerto” Protagonista sarà il chitarrista siciliano, che dopo aver militato nelle fila dei Tinturia, con i quali ha registrato due dischi e lavorando sulle reti Mediaset con Ficarra e Picone, da anni è al fianco ad artisti eccelsi quali Amii Stewart (con la quale ha appena portato a termine una tournée), Antonella Ruggiero, e che ha avuto il privilegio di suonare e/o registrare per: Billy Cobham, Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Fabio Concato, Bireli lagrene, Simona Molinari, Daria Biancardi, Mauro Ermanno Giovanardi, Lidia Schillaci, Deborah Iurato, Neja e molti altri. Ebbene le note della sua chitarra prenderanno vita in un quadro multicolore di echi eterei ed affascinanti. Una danza di note, di melodie dove ad essere “narrata” sarà l’anima, che forse non sa parlare, ma in questo concerto suona. “Un viaggio emozionale attraverso la mia musica e quella degli autori che più profondamente hanno segnato la mia esperienza, tra atmosfere eteree e brani dipinti…di Blues”. Così il chitarrista agrigentino Osvaldo Lo Iacono presenta il suo concerto che lo vedrà esibirsi sul palco del “Teatro Pellegrino 1880” con la sua band composta da: Gabriel Guarneri al basso, Gaspare Costa alla batteria e Peppe Zito ad Hammond e tastiere. Lo Iacono afferma “Amo la Sicilia, terra che non ho mai abbandonato perché rappresenta per me una continua fonte di ispirazione per la mia musica”. Biglietti zona A 18,00 + dp zona B 13,50 + dp presso l’agenzia “I Viaggi dello Stagnone”, in via dei Mille n. 45 (tel 0923956105 – 373 706 9569) oppure on line su: https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/35769 o anche su https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/osvaldo-lo-iacono-concerto
Presso l’agenzia “I Viaggi dello Stagnone” è possibile acquistare un abbonamento da sei, da nove oppure da 12 spettacoli. Sarà inoltre possibile fare i biglietti usufruendo della carta del docente – bonus cultura.
Oltre alle Cantine Pellegrino, main sponsor della VII Rassegna, “’a Scurata Cunti e Canti al Calar del Sole – Memorial Enrico Russo”, conta sul patrocinio del Comune di Marsala, dell’Assemblea regionale siciliana e dell’assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione siciliana e sulla collaborazione con il parco archeologico Lilibeo di Marsala. Tra gli sponsor e partner dell’evento anche: Imera Imballaggi, Medipower, Zicaffé, We Love Marsala, Marsala Vacanze e Molini del Ponte.