TORNA A PACECO LA RASSEGNA MUSICALE “RISONANZE MUSICALI”
ALLA VILLA COMUNALE IL CONCERTO “REFLECTIVE MELODIES” DELL’ORCHESTRA POP ROCK DEL CONSERVATORIO UN VIAGGIO MUSICALE INTERNAZIONALE
La musica torna protagonista a Paceco con “Risonanze musicali – Un viaggio temporale attraverso la musica”, la rassegna musicale proposta ed eseguita dagli allievi e dai docenti del Conservatorio Statale di Musica A. Scontrino di Trapani in collaborazione con l’Ente Luglio Musicale Trapanese e il Comune di Paceco.
Giovedì 19, alle ore 21:00, presso la Villa Comunale (Via Leonardo Sciascia, 8), i giovani allievi dell’Orchestra Pop Rock del Conservatorio A. Scontrino di Trapani, guidati dal Maestro Gianluca Ballarin – tastierista professionista delle band di supporto di artiste come Giorgia ed Elisa e docente di musica d’insieme – faranno ascoltare alcuni brani iconici del genere pop e del rock durante lo spettacolo “Reflective Melodies”. Saranno eseguiti capolavori internazionali senza tempo come Wild Horse dei Rolling Stone, Come together dei Beatles, Yellow dei Cold Play, A Natural women di Aretha Franklin, That’s What Friend are for di Dionne Warwick o nazionali come Quando di Pino Daniele, Luce di Elisa, Almeno tu nell’universo di Mia Martini e tantissimi altri.
Il concerto è frutto di un lavoro collettivo, reso possibile anche grazie al coordinamento dei professori Roberto Terranova e Nunzia Carrozza che hanno supportato e guidato gli studenti nel loro percorso di preparazione. Un’esibizione che rappresenta un’importante occasione per apprezzare il valore culturale della musica moderna insegnata all’interno di un luogo dove la tradizione dell’insegnamento si coniuga con la contemporaneità.
«Siamo veramente felici dei primi importanti risultati – dichiara il Consigliere delegato dell’Ente Luglio Natale Pietrafitta – di questa rassegna, frutto di una perfetta intesa con l’intera amministrazione del Comune di Paceco e con gli allievi e gli studenti del Conservatorio A. Scontrino di Trapani. A Paceco la mission della nuova governance – continua – è quella di aprirsi al territorio, collaborare con le associazioni affinché il teatro arrivi tra la gente».
Risonanze Musicali è stata inaugurata lo scorso 4 giugno, con il primo spettacolo in programma, My Favourite songs, che si è tenuto all’interno del rinnovato Auditorium Regina Pacis, spettacolo che ha fatto registrare il primo sold out della rassegna successo che è poi proseguito con lo spettacolo La primavera di Butterfly, andata in scena alla Villa Comunale il 26 giugno, alle ore 21, un concerto sinfonico dedicato alla figura del compositore italiano Giacomo Puccini di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla scomparsa. La prima parte del calendario si è dunque conclusa giovedì 27 con il concerto di musica barocca “Con ogni sorta di stromenti” eseguito all’interno della Chiesa del Rosario.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.