Convegno “SALINE: TUTELA ED INNOVAZIONE” giovedì 17 ottobre ore 16.30 Camera di Commercio Trapani

Il convegno è organizzato in sinergia dall’Ente Gestore della “Riserva Naturale Orientata delle saline di Trapani e Paceco” e da Italia Nostra sez. di Trapani in  collaborazione con l’Associazione Amici della Terra, con il patrocino della Fondazione architetti nel Mediterraneo di Trapani e della Fondazione Ordine Ingegneri di Trapani e del Comune di Trapani.
L’iniziativa vuole dare un contributo alla pianificazione in corso dei territori dei tre Comuni sui quali insiste la Riserva Naturale e vuole altresì richiamare l’attenzione sulla necessità di frenare il degrado dei mulini a vento, in gran parte abbandonati e diruti.
I temi sui quali avviare una riflessione, sono: Tutela – La Riserva delle saline di Trapani e Paceco, che è anche un’area umida di importanza internazionale ai sensi della convenzione di Ramsar e tutelata attraverso i siti della rete Natura 2000 dell’Unione Europea, ha raggiunto molti ed importanti obiettivi di tutela a beneficio della biodiversità del territorio. Ma un’area protetta non è isolata dal contesto territoriale che la circorda, i risultati ottenuti pertanto, potranno essere mantenuti e migliorati se tutta la pianificazione ed in particolare quella urbanistica dei comuni di Paceco, Trapani e Misiliscemi, che è in corso di elaborazione, sarà integrata, sostenibile e coerente con l’elevato valore ambientale e le specificità di tutela del sito protetto.
Innovazione – I mulini all’interno della Riserva un tempo necessari prevalentemente per spostare l’acqua da una vasca all’altra sono rovinosamente in disuso. Non possiamo permetterci di continuare a perdere pezzi di questo importante patrimonio che, insieme alla Colombaia, sono simbolo del paesaggio della città di Trapani.
Tra gli scenari possibili, nel rispetto dei vincoli e degli obiettivi di tutela del sito, vi è anche l’idea di renderli nuovamente produttivi sperimentando una riconversione tecnologica ecocompatibile, con produzione di energia elettrica pulita accumulabile in apposite batterie a sale.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto