SICILIA. CULTURA, GIBELLINA CAPITALE ITALIANE DELL’ARTE CONTEMPORANEA 

“Esprimo tutta la mia soddisfazione per il risultato ottenuto da Gibellina quale Capitale italiana dell’Arte contemporanea. Ho sostenuto questa candidatura che rappresenta un fatto di cui essere orgogliosi. Nei giorni scorsi ho denunciato anche il rischio di pregiudicare questo importante risultato a causa di un progetto che prevedeva un impianto agro-fotovoltaico nella zona del cretto di Burri. Credo che ora ci si debba concentrare sugli eventi che faranno apprezzare Gibellina nel 2026 e voglio dare merito per la candidatura della città presentata al Ministero della Cultura all’amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Sutera”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, coordinatrice provinciale della Lega a Trapani ed ex parlamentare europea e regionale.

«Gibellina si conferma un importante centro di riferimento per l’arte contemporanea in Italia, e non solo. Questo straordinario comune della Valle del Belice, devastato dal terremoto del 1968, ha saputo rinascere grazie all’arte, alla cultura e all’opera di artisti di fama internazionale invitati a a ricostruire la città attraverso interventi artistici e urbanistici unici».

Lo ha detto la deputata regionale del M5S, Cristina Ciminnisi, felicitandosi per la scelta della commissione del Ministero della Cultura ricaduta sulla città belicina tra le cinque finaliste.

«Esprimo tutta la mia gioia e i miei complimenti per questo importante traguardo per la comunità di Gibellina, che con determinazione e ambizione ha creduto nel progetto. Il nostro territorio – conclude Ciminnisi – non ha niente da invidiare a nessuno! Dobbiamo solo difenderlo, tutelarlo, valorizzarlo. Un traguardo che da oggi è anche un ulteriore punto di partenza. Gibellina non è solo un simbolo di rinascita e resilienza, ma un laboratorio vivente, in cui l’arte contemporanea abbraccia la memoria storica per proiettarsi verso il futuro».

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto