Brixen Sudtirol-AC Life Style Handball Erice 22-34, le Arpie sole al comando
La prova di forza che ci si attendeva. Alla guida della gara dal primo all’ultimo minuto di gara, le Arpie hanno dimostrato di aver messo a frutto nel miglior modo possibile la pausa di campionato di tre settimane, giungendo pronte e concentrate alla trasferta di Bressanone. Con questo successo, la Ac Life Style Handball Erice conferma la sua posizione solitaria in testa alla classifica, ribadendo la volontà di arrivare in fondo alla stagione con il massimo obiettivo da raggiungere: nel cuore e nella mente.
Sembrerà strano, ma i primi nomi che bisogna fare per spiegare questa convincente vittoria delle Arpie sono quelli di Daniela Pinto Pereira e di Romina Ramazzotti. Alternatesi alla difesa dei pali della Ac Life Style Handball Erice, queste due ragazze hanno simboleggiato in maniera plastica la voglia della di vincere questa gara con le gambe e con la testa. Si sono erette a baluardi insuperabili (l’una nel primo tempo, l’altra nel secondo), regalando sostanza a un’eccellente prestazione di squadra, fatta di agonismo, ma anche di tanta tecnica. Sin dal primo istante in vantaggio, le Arpie hanno costruito il loro successo con personalità (5-12, 15’), senza mai mollare di un millimetro e con un’attenzione sempre crescente alle fasi della gara. Dopo aver chiuso sul “più 4” la prima frazione di gioco, le Arpie non hanno regalato nulla neanche dopo l’intervallo, respingendo ogni tentativo avversario (20-25, 45’, 20-28, 50’), chiudendo la contesa con sicurezza a loro favore.
Mercoledì prossimo, ultimo impegno del 2024, con la trasferta di Pontinia. Un’altra sfida, un’altra prova da superare.
Brixen Sudtirol-AC Life Style Handball Erice 22-34 (11-15)
Brixen Sudtirol: Unterweger, Aichner, Schatzer, Lucarini 5, Hilber, Zizzo 1, Nothdurfter 1, Vegni 2, Habicher 3, Babbo 3, Di Carlantonio, Buonomo, Gamper, Ghonim 7. All. Lucas Waldner.
AC Life Style Handball Erice: Masson, Priolo, Bernabei 4, Coppola, Tarbuch 5, Losio 3, Cozzi, Struijs 6, Benincasa, Dalle Crode 3, Di Prisco, Pessoa 6, Ateba 7, Pinto Pereira, Ramazzotti. All. Ignacio Aniz Legarra Iñaki.
Arbitri: Arbitri: Leonardo Tramontini – Andrea Sicher

Camp. Naz. di Pallamano Femminile FIGH
7 Settembre 2024
Foto Joe Pappalardo
Commissario: Valter Fabbian
CLASSIFICA
AC Life Style Erice (9 partite giocate) punti 18
Adattiva HC Pontinia (10), Cassano Magnago (10) punti 16
Salerno (8), Brixen Sudtirol (11) punti 14
Casalgrande Padana (10) punti 12
Securfox Ferrara (10) punti 11
Leno (10), Sirio Toyota Teramo (11) punti 6
Cellini Padova (11), Mezzocorona (11) punti 4
Lions Sassari (11) punti 1
Ultimo impegno del 2024, mercoledì arriva la super sfida di Pontinia
Messa in archivio la convincente vittoria ottenuta a Bressanone, la AC Life Style Handball Erice si prepara all’ultima gara di campionato del 2024 (penultima del girone d’andata), che disputerà a Pontinia mercoledì 18 dicembre, con inizio alle ore 17. Un impegno ravvicinato, quindi, da preparare in appena due giorni, con il peso logistico di due trasferte consecutive.
PROGRAMMA SETTIMANALE
Oggi, Lunedì 16 dicembre, doppia seduta (mattina e pomeriggio)
Martedì 17 dicembre, una seduta mattutina
Mercoledì 18 dicembre (ore 17), Adattiva HC Pontinia-AC Life Style Handball Erice, gara valevole per la nona giornata del girone d’andata.
Romina Ramazzotti (portiere AC Life Style Handball Erice): “Credo che possiamo essere soddisfatte per la prestazione di Bressanone. Non è mai facile giocare in quel campo e siamo state capaci di disputare un’ottima partita, pur dopo tre settimane di stop. Abbiamo commesso, ovviamente, qualche errore, ma anche saputo imporre il nostro ritmo. Mercoledì prossimo ci attende una sfida ancora più difficile, in un contesto complicato. Pontinia, sicuramente, ci avrà studiato e ha grandi giocatrici. A noi spetta di provare a sfruttare questa scia positiva e con entusiasmo tentare di portare a casa altri due punti fondamentali. Non sarà facile, ed è un obiettivo che potremo centrare solo riducendo al minimo i nostri errori”.
_____________________________________________________________________________________________________________________
A2, Pallamano Trapani-Euromed Mugello 37-28, le granata rimangono in vetta
Quarto successo stagionale per la Pallamano Trapani, che riscatta la sconfitta rimediata una settimana fa a Chiaravalle. In campionato che promette molto equilibrio, ogni vittoria assume un’importanza notevole, in prospettiva del prosieguo della stagione. In questo girone a sette squadre, le granata, quindi, continuano a stazionare in cima alla graduatoria, seppur con una gara in più disputata, rispetto a Prato e Chiaravalle.
L’equilibrio resiste nei primi otto minuti. Poi, la Pallamano Trapani costruisce il primo doppio vantaggio (8-6, 10’) e i presupposti per la vittoria. E’ la versione della formazione granata che il coach Laura Avram predilige, con difesa aggressiva e corsa a perdifiato verso la porta avversaria. Una ricetta che consente di arrivare all’intervallo già con un consistente vantaggio di “+7” (21-14).
Nel secondo tempo, iniziato con una rete immediata di Adele Plazzotta, il diktat è non abbassare la concentrazione, fornendo segnali chiari di continuità, dopo la prestazione di Chiaravalle, in cui solo nella ripresa le giovani granata avevano dato il meglio di sé. Un compito che la Pallamano Trapani rispetta in pieno, conservando il vantaggio, trovando ottimo contributo da tutte le ragazze chiamate a scendere in campo (menzione per il portiere Felet), e concludendo la gara in crescendo.
Pallamano Trapani-Euromed Mugello 37-28 (21-14)
Pallamano Trapani: De Marinis, Stellato 5, Cenicola, Ferraresi 7, Martina Lista 4, Milena Lista 2, L’Abbate 2, Lusarreta 4, Plazzotta 7, Mucci, Ascorti 3, Licata 2, Felet, Longoni 1. All. Laura Avram.
Euromed Mugello: Guidoni 1, Gargano 9, Tubi 12, Dallai 1, Cerchiai 3, Gorelli, Epah Ebou 1, D’Addario, Pietralunga, Bartolozzi 1, Incagli. All. Matteo Lucii.
Arbitri: Nicola Salvatore Scavone – Alessandro D’Annibale
CLASSIFICA
Pallamano Trapani (5 gare giocate) punti 8
Tushe Prato (4), Publiesse Chiaravalle (4), Conversano (5) punti 6
Euromed Mugello (4), Edilspi Mattroina (4) punti 2
Halikada Gattopardo (4) punti 0
Lunga pausa, adesso, per le giovani granata. Il campionato di A2 riprenderà il prossimo 11 gennaio, ma la Pallamano Trapani osserverà il suo turno di riposo.
6^ GIORNATA DI CAMPIONATO Sabato 18 gennaio 2025, ore 21, Tushe Prato-Pallamano Trapani