Trapani, mostra “Origine e Divenire di una maestranza” con argenti e atti notarili dei Misteri

Foto Carmelo CorsoDomani alle 10, a Palazzo Cavarretta di Trapani, sarà inaugurata una due giorni storico-artistica dal titolo “Origine e divenire di una maestranza”.
Si tratta di una mostra di argenti, immagini sacre e atti notarili riguardanti la Processione dei Misteri di Trapani. L’evento sarà aperto da una conferenza con la partecipazione di storici, studiosi e cultori del tema.
L’idea è nata dall’esigenza di riportare alla luce la storia, la tradizione e l’arte degli antichi manufatti degli argentieri trapanesi, dal 1600 a oggi, e la loro evoluzione fino a diventare Orefici, il tutto caratterizzato dalle opere argentee che il Venerdì Santo adornano i Misteri di Trapani.
Ad organizzare l’evento è l’associazione “La Separazione” ceto Orefici, con la collaborazione di vari ceti, con il patrocinio dell’ Unione Maestranze di Trapani, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, del Rotary Club Birgi Mothia, della Strada della Passione e dalla Galleria d’arte trapanese “L’urlo di Rosaria”.

Il programma prevede per domani, a partire dalle 10, il convegno “Origine e divenire di una maestranza” con l’introduzione di Ignazio Sugamiele e gli interventi di Bartolo Monteleone, presidente e capo console dell’associazione “La Separazione”; Vito Dolce, presidente dell’Unione Maestranze di Trapani; Nino Barone, poeta ed editore; Gino Adamo, poeta e commediografo. Parteciperanno anche Salvatore Accardi, cultore dei Misteri, Valentina Rallo e Sergio Dara, dell’Archivio di Stato di Trapani; Platimiro Fiorenza, maestro orafo e corallaio; Lina Novara, presidente dell’associazione “Amici Museo Pepoli di Trapani”; Bartolomeo Figuccio, funzionario della Soprintendenza Beni Culturali di Trapani.

Domenica 2 aprile, invece, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21, sempre a Palazzo Cavarretta, sarà fruibile la mostra. Ad occuparsi delle immagini sacre è stata la galleria d’arte “L’urlo di Rosaria”, mentre l’esposizione degli argenti è stata curata delle maestranze dei Pescatori, Metallurgici, Naviganti, Barbieri e Parrucchieri, Pescivendoli, Muratori e Scalpellini, Fornai, Calzolai e Calzaturieri, Macellai, Sarti e Tappezzieri, Salinai, Camerieri, Cuochi, Cocchieri, Autisti e Baristi. La mostra degli atti notarili, infine, è stata possibile grazie all’Archivio di Stato di Trapani.
Alle 18, presso Chiesa San Nicola di Trapani, si terrà la seconda edizione del concerto di marce funebri “Note di Passione ”, a cura dell’Orchestra Fiati Maria S.S. di Custonaci diretta dal maestro Alessandro Vinci. L’evento sarà presentato da Massimiliano Galuppo.

Nella foto (Carmelo Corso), il gruppo “Gesù davanti ad Hanna”

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto