La “festa” dei funghi porcini

porcini locandina 2017Si rinnova a Buseto Palizzolo l’appuntamento con “I Porcini di Bosco Scorace”. Un evento socioculturale-naturalistico ed enogastronomico e non una semplice sagra di paese.
Il programma prevede infatti incontri con gli alunni delle scuole, a cura del Gruppo Micologico “T. Pocorobba” per educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente e creare un primo approccio conoscitivo sulle più diffuse varietà di funghi.

Un convegno al Centro Diurno Comunale sul tema “Tutela e valorizzazione del patrimonio boschivo” tenuto da illustri relatori tra cui Giuseppe Venturella, ordinario di Botanica Forestale e Micologica UNIPA – che tratterà il tema “La valorizzazione della biodiversità fungina nel busetano” –, Maurilio Caracci, responsabile Marketing GAL Elimos – che relazionerà sul tema “Il bosco: starting point per lo sviluppo territoriale” –, e l’architetto Carlo Foderà, consigliere nazionale “Amici della Terra Club” di Trapani e componente CRPPN, il quale toccherà un argomento, purtroppo attuale e drammatico:
“Incendi boschivi e degrado paesaggistico-ambientale”.

A seguire un Cooking Show a cura dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Ignazio e V.zo Florio” di Erice, che quest’anno è diventato partner nell’organizzazione dell’evento, dando la possibilità ad alcuni studenti di sperimentare nuove ricette utilizzando i funghi, abbinati a frutti di bosco e quanto di sorprendente offre il sottobosco.

Immancabili le escursioni guidate al Bosco Scorace con itinerario micologico, didattico e naturalistico a cura delle guide esperte del Gruppo Micologico “Tonino Pocorobba” e i volontari della Pro Loco. Punto di ritrovo presso l’Area Attrezzata con parcheggio all’ingresso del Bosco, dove si terrà anche una Mostra Micologica e una esposizione di prodotti tipici locali, con degustazioni di salsiccia arrosto, salumi e formaggi locali, zuppa di cicerchie, cassatelle e tanto altro. a cura della Pro Loco Buseto Palizzolo.
Inoltre presso i ristoranti di Buseto Palizzolo per tutto il mese di Ottobre è possibile trovare dei menù a base di funghi. Per visionare i menù e prenotare basta consultare il sito www.boscoscorace.it.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Buseto Palizzolo, che fa parte del circuito nazionale “Città del Fungo” con la fattiva collaborazione della Pro Loco e il Gruppo Micologico “Tonino Pocorobba di Valderice”. Partners sono l’Associazione Trapani Welcome e l’Istituto Alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto