Trapani, Guardia Costiera sequestra 25 chili di pesce

IMG_1680I militari del Nucleo di Polizia Giudiziaria della Guardia Costiera di Trapani, nell’ambito di attività istituzionale di contrasto alla commercializzazione illegale del prodotto ittico, hanno sequestrato di circa 25 chili di pescato privo di tracciabilità pronto per essere immesso sul mercato nero.

Nello specifico, intorno alle 4 del mattino, è stato istituito un posto di controllo in via Cristoforo Colombo, per ispezionare i mezzi di trasporto di prodotti ittici diretti al porto peschereccio di Trapani. Durante le verifiche è stato ispezionato un furgone frigo proveniente da Isola delle Femmine, in provincia di Palermo, con a bordo prodotto ittico, destinato alla vendita. Dai controlli è emersa la mancata corrispondenza tra il documento di trasporto esibito e il prodotto trasportato.  Pertanto i militari hanno proceduto al sequestro, ai fini della successiva confisca, 5 cassette di Zerri (Centracanthus cirrus) risultate prive di tracciabilità e a contestare la violazione di 1.500 euro al trasportatore per violazione alle norme comunitarie e nazionali sulla commercializzazione dei prodotti della pesca.

Il prodotto ittico sequestrato è stato devoluto in beneficenza, ai centri caritatevoli operanti nella Diocesi di Trapani, in quanto ritenuto edibile dal Medico Veterinario di Turno presso il Dipartimento Veterinario dell’Asp di Trapani, che né ha attestato il grado di freschezza.

L’attività di controllo sulla tracciabilità del prodotto ittico rientra nelle più ampie competenze del Corpo delle Capitanerie di porto in materia di tutela della risorsa ittica, tra i cui obiettivi vi è senza alcun dubbio la tutela del consumatore finale, nell’interesse pubblico della sicurezza alimentare.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto