Roberto Vecchioni presenta a Marsala il suo ultimo libro, “Il mercante di luce”

Un romanzo impetuoso e poetico sull´amore per i libri e per la vita è l´ultimo libro scritto dal cantautore Roberto Vecchioni. “Il mercante di luce” (Einaudi) verrà presentato a Marsala lunedì 26 gennaio alle 11.30 presso le Cantine Florio (via Vincenzo Florio 1).
L´iniziativa, che rientra nella rassegna degli “Incontri con l´autore” è organizzata dalla libreria Mondadori di Marsala e l´Agenzia Communico in collaborazione con la Rete delle Scuole di Marsala e Petrosino, con il coordinamento del Liceo Classico “Giovanni XXIII”.
Il romanzo è un viaggio tra i versi dei lirici e tragici greci, ma anche attraverso i sentimenti umani. Fra le parole febbrili che un padre rivolge al figlio, per dirgli – prima che sia troppo tardi – quello che passa e quello che resta di un uomo.

Marco è ormai prossimo alla fine. Ha diciassette anni e soffre di progeria, una malattia che accelera vertiginosamente lo scorrere del tempo e condanna a una vecchiaia precoce. Suo padre è un professore di letteratura greca, grandissimo e misconosciuto, un Don Chisciotte che non ha mai smesso di combattere una testarda battaglia contro la stupidità e l´omologazione. Certo, è al tempo stesso un uomo imperfetto, pieno di difetti, ma vuole trasmettere al figlio quanto ha di più suo. E vuole credere con tutto se stesso che la bellezza che gli tempesta la memoria sia una luce cosí potente da svergognare il buio. Ma tra i due, chi è veramente il mercante di luce? Chi salva l´altro? Questa è la cronaca dei giorni di un ragazzo colto e curioso, emozionato di fronte a quello che sa della vita e a un padre che gliene spiega il senso, l´unico che conosce. Il filo che li unisce, che trasforma il pensiero in un racconto che non potrà essere dimenticato, è la poesia greca. E sarà proprio qui, tra Omero, Saffo, Anacreonte, Sofocle, Euripide, in un punto sospeso tra pagine da sfogliare, passioni e vita vissuta, che troveranno il varco per salvarsi entrambi e potranno dire – forse – di non avere più paura, di morire e di vivere.

Roberto Vecchioni è uno dei padri storici della canzone d´autore in Italia. Ma è anche uno scrittore, un poeta, un insegnante e un attore. È autore di diversi libri e saggi. Per Einaudi ha pubblicato Viaggi del tempo immobile (1996), Le parole non le portano le cicogne (2000), Parole e canzoni (2002), Il libraio di Selinunte (2004-2007), Diario di un gatto con gli stivali (2006), Scacco a Dio (2009 e 2011) e Il mercante di luce (2014). Per Frassinelli è uscito il libro di poesie Di sogni e d´amore (2007).
Professore di greco e latino per tanti anni, è attualmente docente di “Forme di poesia in musica” presso l´Università di Pavia. Nel 2011 ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone «Chiamami ancora amore».

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto