Il Festival I Art sbarca a Favignana. L’appuntamento il 23 maggio alle 22 in piazza Matrice

Nel solco del folk contemporaneo e della contaminazione fra le culture balcanica, asiatica e mediterranea – che nella musica ritrovano e intrecciano le proprie radici – arriva sull’isola Mediorkestra, l’inedita formazione costituita da artisti, musicisti e interpreti provenienti da svariati paesi e culture che per I ART riunisce musicisti greci, bulgari, turchi e siciliani. L’appuntamento è per il 23 maggio alle ore 22 in Piazza Matrice. Il concerto, a ingresso libero, s’intitola “La Porta d’Oriente”, ed è una proposta dell’Associazione Darshan per il cartellone del Festival I ART, il grande contenitore di eventi multidisciplinari che fa parte dell’omonimo progetto comunitario, con capofila il Comune di Catania.
Dentro Mediorkestra si trova la vocalità mediorientale e il fascino di Sonja Drakulich, leader del progetto Stellamara, bulgara/ungherese di nascita, naturalizzata statunitense. Il violino, il bouzouki e la voce greca di Nektarios Galanis, artista polistrumentista che ama spaziare dal folk alla world music, conosciuto da oltre un decennio per la sua presenza nel progetto Nakaira, e ancora i fiati del greco Apostolos Kyrgidis, le percussioni classiche del turco Osman Oksuzoglu e infine i plettri dei siciliani Saro Tribastone e Carmelo Siciliano, entrambi impegnati da anni nella ricerca di sonorità e innovazioni stilistiche nell’ambito delle tradizioni del Mediterraneo. Tutti insieme, per I ART, costruiscono un progetto unitario che esplora i confini della world music partendo dalle musiche tradizionali dell’Asia Minore, passando per i Balcani e approdando in terra di Sicilia.
Il Festival I ART, che si svolge in Sicilia da maggio a settembre e ha in programma 120 eventi gratuiti in giro per l’isola, è finanziato dall’UE con la linea di Intervento 3.1.3.3. PO FESR 2007/2013. Ideatore e direttore generale ne è Lucio Tambuzzo.
“Abbiamo aderito a un progetto di grande valenza culturale proposto in altre città della Sicilia – dice il sindaco, Giuseppe Pagoto – che oltre a dar vita ad appuntamenti musicali, attiverà anche un centro culturale presso Palazzo Florio a Favignana”.
Ideato e diretto dall’associazione I WORLD, il progetto I ART prevede la realizzazione di: 23 Centri Culturali Polivalenti (CCP); la Rete I ART dell’arte contemporanea siciliana e internazionale; Laboratori formativi (curati da esperti e artisti di caratura internazionale); Itinerari di viaggio nei borghi “rivitalizzati” dall’arte contemporanea.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto