Fazio diffida Damiano

Una formale diffida è stata inviata al sindaco Vito Damiano e alla sua Giunta, per la mancata presentazione del rendiconto di gestione relativo all’esercizio finanziario 2014.

La nota, con l’intimazione a predisporre gli atti entro 20 giorni, è stata inoltrata dal capogruppo consiliare di Uniti per il Futuro, Girolamo Fazio, considerando che il termine per la presentazione del rendiconto è scaduto lo scorso 30 aprile; ed entro quella data, il carteggio avrebbe dovuto essere approntato dall’Amministrazione e approvato dal Consiglio comunale. Si tratta di uno strumento contabile che “con tutti i suoi allegati – si legge nella diffida – misura ciò che si è fatto nel corso di un anno, in termini di grandezze quantitativo monetarie e di analisi di tipo qualitativo e, nel contempo, descrive come i piani e i programmi, in tutti i loro aspetti, si sono realizzati, con i risultati ottenuti e i costi sostenuti”.

“Trovo inaccettabile – commenta Fazio – che il sindaco e la Giunta non abbiano ancora ottemperato a questo importante ed obbligatorio adempimento, indispensabile per esercitare le funzioni di controllo che sono proprie di ogni singolo consigliere e dell´assemblea nel suo complesso. Una omissione per la quale, peraltro, sono anche previsti interventi sostitutivi e sanzionatori da parte degli organi di controllo”.

Nella diffida, Girolamo Fazio minaccia anche, in caso di inottemperanza entro i 20 giorni, di procedere alla “denuncia per abuso d’ufficio, poiché – sostiene il capogruppo di Uniti per il Futuro – dalla inadempienza deriva un ingiusto danno per ogni cittadino trapanese, per ogni singolo consigliere e per il Consiglio Comunale nel suo complesso”. La nota di diffida è stata notificata, per conoscenza, alla Corte dei Conti e all’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali, con l’invito rivolto agli organi di controllo per gli interventi previsti dalla normativa.

“Il rendiconto di gestione è una misura di valutazione della efficienza della amministrazione Damiano e della sua efficacia sul piano operativo – afferma Girolamo Fazio – e credo che l’atteggiamento dilatorio di sindaco e Giunta siano funzionali ad un preciso obiettivo: eludere l’esercizio del controllo sociale da parte dei cittadini trapanesi sul corretto utilizzo delle risorse finanziarie. Non vorrei che questo sindaco e questa Giunta – continua – avessero qualcosa da farsi perdonare dai trapanesi che hanno visto un costante aumento della imposizione di tributi, a fronte di servizi non efficienti e di investimenti inconsistenti. Tutte circostanze – conclude Fazio – che smentiscono la proclamata efficienza del sindaco Damiano e confermano, al contrario, la sua palese incapacità e inoperosità”.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto