Pro e contro dei tagli alle indennità di sindaci e consiglieri

L´approvazione della legge regionale sul taglio delle indennità di sindaci e amministratori locali e sulla loro riduzione, offre il pretesto per avanzare una riflessione fra i risultati ottenuti e l´analisi politica. A farlo è il Deputato Questore Paolo Ruggirello che non nasconde il fatto che la legge è stata soggetta al fattore sorpresa, rappresentato dal voto segreto in aula, segno di debolezza della maggioranza. L´autocritica del politico trapanese si rende necessaria in vista del prossimo test d´aula, con la riforma della province e raggiunge, anche, il governo, spesso assente, e di cui richiede una seria e costante partecipazione all´attività parlamentare.
Ruggirello, che è membro della prima commissione, parla di un testo stravolto rispetto alla bozza iniziale e che ha incluso due punti controversi: la mancata attuazione immediata della norma sui comuni che sono andati al voto nei giorni scorsi; e la penalizzazione in termini di rappresentanza dei grandi comuni, che vengono equiparati ai piccoli. La legge prevede, infatti, la nomina di tre assessori per i comuni al di sotto di tremila abitanti e cinque per quelli sopra gli ottantamila, secondo un parametro che non rispecchia la proporzionalità territoriale.
Nel testo della legge è stata, inoltre, esclusa la possibilità di eleggere, a titolo gratuito, i consiglieri di circoscrizione, che sono previsti, con retribuzione, solo nelle città metropolitane. L´onorevole Ruggirello non esita ad esporre vizi e virtù del provvedimento che, senza dubbio, regolarizza la questione dei rimborsi ai datori di lavoro e dei gettoni di presenza; due ambiti, spesso, soggetti ad errori di cui oggi si paga il prezzo. Inevitabile, però, è la necessaria razionalizzazione degli interventi che devono consentire l´espletamento di una corretta attività politica e tenere in considerazioni le peculiarità di tutte le realtà territoriali.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto