Una studentessa trapanese frequenterà il Quarto Anno Liceale d´Eccellenza

Buone notizie per Trapani, Giulia Mannina, frequentante la III B del Liceo delle Scienze Umane “Rosina Salvo” di Trapani, è stata una delle 26 aggiudicatarie, in tutto il territorio nazionale, della borsa di studio che le permetterà di frequentare il Quarto Anno Liceale d´Eccellenza presso il borgo medievale di Rondine (AR) conosciuto meglio come Cittadella della Pace. Sotto lo stesso tetto vengono infatti ospitati giovani studenti di ogni nazionalità anche in conflitto tra loro, come ad esempio un israeliano con un palestinese.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando ecco a voi una esaustiva spiegazione:

Il Quarto Anno Rondine è un anno di scuola da vivere a Rondine Cittadella della Pace, Borgo Medievale in provincia di Arezzo. Si tratta di un’alternativa all’anno all’estero che darà la possibilità ai giovani italiani (26 studenti su selezione) di studiare un anno da noi, ma fare anche un’esperienza unica a contatto con i 25 studenti internazionali di Rondine, provenienti da paesi in conflitto.

Allo studio delle discipline degli indirizzi curricolari dei tre Licei si aggiunge un percorso di crescita e di profonda consapevolezza di sé capace di assimilare ed elaborare gli stimoli di una società globale per lavorare alla trasformazione del conflitto in tutte le sue sfumature e definire e scegliere il proprio progetto di vita.

Il Miur, tramite Protocollo di Intesa, ha equiparato il Quarto Anno Rondine all’anno trascorso a studiare all’estero e lo ha riconosciuto come percorso di “Internazionalizzazione di Eccellenza”. Questo consentirà, tramite un sistema di valutazione dello studente che Rondine ha autonomia di definire nei criteri, il rientro degli studenti nella classe quinta della loro scuola di origine.

L’eccellenza del Quarto Anno Rondine è data dalla realizzazione di un modello di scuola democratica basata sul metodo formativo di Rondine, dall’investimento delle attitudini, oltre che dal coinvolgimento della ricchezza umana e della creatività del giovane che passerà un anno di studio nel Borgo di Rondine.

Dialogo, bene comune, educazione alla pace, alla generosità, alla legalità, cultura ambientale e digitale, responsabilità sociale come individuo e come membro di comunità sono le parole chiave del percorso di formazione dello studente del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine.

 

Ed ecco le dolci parole del padre della ragazza:

« Giulia Stark Mannina, finalmente dopo tanta trepidante attesa è arrivata la sospirata notizia. Ti sei aggiudicata una delle 26 borse di studio per il Quarto Anno Liceale d´Eccellenza e lo frequenterai a Rondine (AR) la città della pace, insieme ad altri 25 ragazzi/e di ogni parte d´Italia. Staremo 9 mesi lontani ( a parte le vacanze) e separarsi per un così lungo periodo da una figlia di nemmeno 17 anni non sarà per nulla facile ma capiamo che QUALUNQUE SARA´ IL TUO SOGNO, IL NOSTRO È ……..CHE SI REALIZZI !!!! Vai figlia mia, noi siamo orgogliosi di te » .

 

Che altro aggiungere? Buona fortuna Giulia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto