Classifica sulla sostenibilità turistica, Trapani ultima

Trapani ultima nella classifica sulla sostenibilità turistica nei capoluoghi italiani. È quanto emerge da uno studio condotto dall´Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo sostenibile, promosso dall´Ente Bilaterale Nazionale del Turismo in collaborazione con l’associazione Bruno Trentin ISF-IRES Nazionale, il Network degli Osservatori sui Bilanci degli Enti Locali, UPI e Provincia di Rimini.
La speciale classifica, presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Campidoglio, è stata elaborata incrociando “l’Indice di Sostenibilità Turistica e dell´Indice di bilancio in riferimento alla struttura e all´efficienza della spesa locale, costruito sulle voci di entrata, spesa corrente e sugli investimenti dei bilanci consuntivi comunali nell´ultima annualità disponibile”.
Tra le prime dieci classificate troviamo località turistiche la cui presenza sembrava già “scontata” – ad esempio Roma, al primo posto, Milano, Siena, Torino – ma anche qualche “sorpresa”.
Le ultime dieci posizioni, invece, sono quelle di Prato, Ragusa, Vibo Valentia, Andria, Trani, Foggia, Verbania, Teramo, L´Aquila e Trapani. La città falcata, dunque, purtroppo si piazza all’ultimo posto.
Lo studio si pone un obiettivo positivo, quello di contribuire a valorizzare e migliorare l’attuazione dello sviluppo sostenibile di un territorio; in linea con ciò non possiamo che augurarci che l’occasione venga colta da chi amministra. I detrattori sono altri, di certo non chi operando nella lealtà e al di fuori da ogni condizionamento o forma di rancore segnala ciò che non va, talvolta proponendo soluzioni e alternative.

Classifica completa : http://www.ires.it/files/upload/LA%20CLASSIFICA%202015.pdf

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto