Erice, il Cives propone svolta nel pagamento degli stalli blu
A Erice, il Movimento CIVES ha presentato una mozione con la quale ha invitato l’amministrazione comunale ad adottare precise regole in materia di disciplina dei parcheggi a pagamento.
In particolare, spicca la possibilità per il fruitore che abbia sostato oltre l’orario del ticket pagato di poter pagare posticipatamente; l’esenzione totale del pagamento del parcheggio con strisce blu per i disabili che espongano lo speciale contrassegno H. Questi ultimi, quindi, potranno utilizzare liberamente ogni stallo presente nel territorio comunale.
“Diversi sono stati i problemi interpretativi circa l’applicazione della sanzione da irrogare in caso di sosta prolungata oltre il termine per il quale l’utente ha effettuato il pagamento della tariffa – si legge nella nota –; molte, infatti, sono state le richieste di chiarimento da parte delle amministrazioni comunali Italiane al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha chiarito che nelle aree di parcheggio in cui è consentita la sosta senza limitazioni di tempo, ancorché assoggettata a pagamento, il protrarsi della sosta oltre il termine per il quale è stato effettuato il pagamento non si sostanzia in una violazione degli obblighi del Codice della Strada.
Il Ministero ha ribadito che si configura un’inadempienza contrattuale che va perseguita attraverso la richiesta del pagamento della differenza, maggiorata dall’eventuale penale stabilita da apposito regolamento comunale”.
Il Movimento CIVES ha deciso di presentare la suddetta mozione al Consiglio Comunale di Erice “per evitare che i cittadini vengano oltremodo vessati dal pagamento di una multa non dovuta e per scongiurare che sia l’ente Comune sia il Comando di Polizia Municipale possano essere esposti a ricorsi da parte dei cittadini, con impiego di risorse umane ed il rischio di condanne alle spese”.
“Ad oggi – concludono dal Movimento – siamo in presenza di un vulnus normativo, che va colmato con l’adozione di un Regolamento comunale che disciplini il caso di sosta di un autoveicolo su stallo a pagamento oltre l’orario autorizzato dal contrassegno esposto e la relativa sanzione pecuniaria da irrogare. Regolamento comunale che dovrà prevedere, inoltre, l’esenzione totale del pagamento di tariffe orarie per il parcheggio, per i disabili che espongano lo speciale contrassegno H, i quali potranno utilizzare liberamente ogni stallo presente nel territorio comunale.
Il Movimento CIVES si augura che il Consiglio comunale di Erice adotti il regolamento proposto. Verrà presentato un apposito atto di indirizzo politico amministrativo anche al Comune di Trapani”.