Questa sera Luna Blu, ecco di cosa si tratta

In arrivo la Luna Blu. Dopo la Luna piena del 2 luglio, venerdì 31 il fenomeno si ripeterà per la seconda volta nello stesso mese e questa volta sarà Luna Blu.

Il fenomeno non è così raro in quanto l’ultima volta che c’è stata due volte Luna piena nello stesso mese è accaduto ad agosto 2012, mentre per rivedere lo stesso fenomeno si dovrà aspettare gennaio 2018 oppure, per osservarlo ancora nel mese di luglio, dovremo attendere il 2034.
L’insolita colorazione del nostro satellite è dovuta alla presenza di ceneri nell’atmosfera e, contemporaneamente, alla presenza di titanio in alcune zone della superficie lunare.
Probabilmente però, l’unico luogo dove sarà possibile vedere il nostro satellite colorarsi davvero di blu sarà il Nord America. Una serie di incendi boschivi ha infatti sollevato fumi e microscopiche particelle che potrebbero “colorare” di azzurro la luce della Luna regalando questo imprevisto spettacolo.
“La maggior parte delle Lune Blu – spiega Nasa Science – hanno un aspetto grigio chiaro e nero, proprio come la Luna che osserviamo ogni notte e, anche se si verifica una doppia Luna piena in un mese, la seconda non cambia il suo colore“.Tuttavia, avvertono gli scienziati, “in rare occasioni la Luna può davvero diventare blu“, ma dipende da “un’eruzione vulcanica“. Lune colorate di blu sono infatti state segnalate in concomitanza con alcune eruzioni vulcaniche come quelle del Pinatubo nel 1991 e Sant’Elena nel 1980. Il caso più evidente resta comunque l’esplosione del vulcano Krakatoa nel 1883, a seguito della quale venne osservata una Luna Blu quasi ogni sera. Pennacchi di cenere sono saliti fino sull’atmosfera terrestre, alcuni erano pieni di particelle di larghezza di un micron, circa la stessa lunghezza d’onda della luce rossa. Le particelle di queste dimensioni speciali disperdono fortemente la luce rossa, consentendo contemporaneamente il passaggio della luce blu. Insomma, le nuvole prodotte dall’eruzione del Krakatoa hanno “agito come un filtro blu“.

Fabio Mazzonello

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto