“Italy. Population Movement”, Emergency Appeal mirato ai volontari CRI

In risposta all’attuale emergenza umanitaria che coinvolge le coste italiane, la Federazione Internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha lanciato un Emergency Appeal, denominato “Italy. Population Movement”. L’appello, parte di un’iniziativa globale volta a migliorare la risposta del Movimento alle problematiche connesse a migrazione e accoglienza all’interno dei paesi di origine, di transito e destinazione, è stato accolto dal Comitato regionale CRI della Sicilia con l’approvazione di un piano di attività psicosociali. La realizzazione del piano attraverso azioni mirate prevede di rafforzare la capacità di salvaguardia della vita, assicurare accoglienza e supportare l’integrazione delle persone migranti, rafforzare la risposta sociosanitaria degli operatori sul territorio di riferimento, migliorare la capacità di fare rete con gli attori coinvolti allo sbarco, tutelare il benessere psicofisico del volontario che opera nelle attività di sbarco e assistenza sanitaria e fornire supporto psicologico dopo operazioni di sbarco particolarmente critiche .
Il piano di attività psicosociali relativo all’Emergency Appeal prevede una  serie di azioni mirate, rivolte ai volontari della Croce Rossa Italiana che operano nelle attività di assistenza alle persone migranti dei comitati provinciali e locali, con un’attenzione particolare destinata ai volontari della sede periferica di Lampedusa che da mesi svolgono assistenza agli sbarchi senza sosta, vivendo esigenze e criticità proprie legate alla specificità territoriale.
Le azioni previste dal piano di attività psicosociali saranno svolte da settembre a dicembre e saranno dedicate alla formazione  e al supporto psicologico e psicosociale  dei volontari che hanno svolto o che intendono svolgere attività di assistenza migranti.

Prendersi cura dei propri volontari è uno dei principali obiettivi della Croce Rossa Italiana. Il loro lavoro e impegno quotidiano è una risorsa fondamentale per la buona riuscita delle nostre operazioni di soccorso e accoglienza.  Attraverso il piano di attività psicosociali volte alle persone migranti e l’azione formativa e di supporto psicologico rivolto ai nostri volontari, l’organizzazione diventa strumento di prevenzione primaria dei rischi psicologici nelle persone assistite e nel volontario. Obiettivo trasversale sarà l’incremento del lavoro di rete degli psicologi CRI  e il miglioramento della loro professionalità nell’adeguato supporto psicologico.”, afferma il Presidente Regionale Rosario Valastro.

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto