Scontro Fazio-Damiano: l’amministrazione comunale ricostruisce la vicenda

L’amministrazione comunale di Trapani ci tiene a dire la sua in merito a un articolo apparso su un noto giornale contenente alcune dichiarazioni dell’ex sindaco, oggi consigliere, Girolamo Fazio. Questi, in effetti, ha utilizzato parole forti all’indirizzo del sindaco Vito Damiano.
Ecco integralmente la versione dell’amministrazione, che è quindi una replica a quanto affermato da Fazio. «Nella proposta di deliberazione trasmessa il 19 agosto scorso al Consiglio comunale, al punto 2 della parte dispositiva, l´Amministrazione propone la revoca del punto 2 dell´originaria delibera approvata il 30 dicembre 2014 che, per non condivisione della Camera di commercio, non aveva consentito di versare le somme per il 2015.
Questo era il punto nodale della delibera proposta: rimuovere le cause che non avevano consentito di poter versare le somme dovute, attraverso la revoca del punto 2 della deliberazione del dicembre 2014.
Ebbene, il consigliere Fazio presenta in aula un emendamento con il quale richiede, inspiegabilmente, la cassazione dalla delibera del punto 2. oltre i punti 3. 4. 5. che avrebbe portato, se votato favorevolmente, alla loro cancellazione dal testo originario, con la conseguenza, che si sarebbe tornati nella condizione originaria di non poter erogare le somme alla Camera di commercio.
Tutto ciò, fortunatamente, non è però passato inosservato alla Giunta presente in aula e al solo consigliere Ferrante, sicché il Sindaco è dovuto intervenire per fare una non necessaria chiarezza che, ovviamente, non poteva non essere recepita anche dal consigliere Fazio, che lo ha costretto a modificare l´emendamento presentato per ricondurlo nell´alveo della finalità della proposta di delibera.
In estrema sintesi, quindi, è stato votato favorevolmente l´emendamento che richiedeva la cancellazione degli altri tre punti della proposta di deliberazione (3. 4. e 5.), salvando il punto 2 (quello fondamentale) come proposto dall´Amministrazione e poi votato dal Consiglio all´ “unanimità”.
Non è rilevabile, pertanto, alcun cambiamento sostanziale alla delibera proposta dall´Amministrazione comunale mentre sarebbe stato un cambiamento sostanziale l´approvazione dell´emendamento come originariamente presentato dal consigliere Fazio che, è necessario ripeterlo, non avrebbe consentito al Comune di versare il dovuto alla Camera di commercio.
Leggiamo e riteniamo offensivo quanto, nell´immediatezza, replica il consigliere Fazio che darebbe chiavi di lettura, lasciandosi andare a considerazioni e apprezzamenti del tutto personali e fantasiosi parlando, inspiegabilmente, di una trappola orchestrata per indurre in errore il Consiglio comunale.
Nel dibattito in aula sono stati riportati fatti e documenti acquisibili da chiunque vi abbia interesse e che costituiscono l´unica fonte attendibile dell´intera vicenda.
L´invito che l´Amministrazione rivolge a tutti i cittadini che vi abbiano interesse è quello di attingere le informazioni alle fonti ufficiali e non affidarsi alle “verità”, spesso virtuali, riportate attraverso i mezzi di informazione.
Appare oltremodo offensiva e sconsiderata l´ultima affermazione del consigliere Fazio, che si chiede come si possa “tollerare l´atteggiamento di un sindaco il cui unico obiettivo appare essere quello di sfasciare tutto e di pregiudicare il futuro amministrativo di Trapani”, certamente non degna di personaggio pubblico che svolge un ruolo politico di responsabilità».

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto