Birgi: dopo la diffida del CO.DI.CI. arrivano i lavori
L’Associazione “Osservatorio per la legalità – CO.Di.CI Centro per i Diritti del Cittadino” e “Lido Birgi Sottano”, su sollecitazione di diversi cittadini avevano segnalato e documentato lo scorso mese di giugno la mancata discerbatura nelle zone di sottano e Birgi novi , oltre che nelle adiacenze del “nuovo parcheggio”.
In particolare, commentano l’avvocato Filippo Spanò di Codici Trapani e Carmelo Piacentino Presidente dell’associazione Lido Birgi Sottano, si diffidava il Comune ad adempiere ex art. 2 L.241/1990 e ss.mm.ii., nonché D.Lgs n. 104/2010, segnalando anche le pessime condizioni del manto stradale, specie nelle zone adiacenti il nuovo parcheggio, dove l’impresa non aveva ripristinato gli attraversamenti di linee elettriche e telefoniche.
Si diffidava quindi l’Ente locale ad intervenire debitamente per manutenere e tenere in condizioni non di pericolo le strade, oltre che intervenire per motivi di ordine sanitario con la discerbatura nelle zone adiacenti le strade.
In questi giorni i lavori sono in stati effettuati, illuminazione e manto stradale sono stati ripristinati. Forse è una coincidenza, vero, ma questi positivi riscontri generati dall’interessamento di associazioni e comitati cittadini (si ricordino, ad esempio, i risultati ottenuti da Trapani Viva & Civile o dal comitato Cittadini per Erice) incoraggiano la gente ad interessarsi della cosa pubblica e a non arrendersi nel chiedere quanto spetta di diritto.