Giovanni Tumbiolo legge il messaggio inviatogli dal Presidente Mattarella

Con la lettura ai rappresentanti 42 Paesi partecipanti del messaggio scritto del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e del Presidente della Repubblica del Ghana John Dramani Mahama si è aperto il convegno inaugurale, ieri pomeriggio a Palermo, nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, la IV edizione di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.
I lavori sono stati introdotti da Vincenzo De Luca, Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per l’internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali del  Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Dopo aver salutato i partecipanti al convegno, il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, ha letto il messaggio pervenutogli dal Presidente Sergio Mattarella:
Sono certo che l’evento ospitato a Palermo e Mazara del Vallo contribuirà non soltanto a promuovere le eccellenze dei Distretti ittici ed agroalimentari del nostro Paese, ma costituirà anche un’occasione di feconda riflessione sull’importanza della “Blue Economy” e di una sempre più stretta cooperazione fra i Paesi rivieraschi del Mediterraneo e tra questi e le economie africane emergenti. Spero che –nel solco tracciato dall’Esposizione Universale di Milano– l’Expo siciliana possa contribuire fattivamente anche all’approfondimento della conoscenza reciproca tra diverse culture, elemento imprescindibile per la promozione della pacifica convivenza tra i popoli e la salvaguardia degli equilibri ambientali.

A leggere il messaggio del Presidente della Repubblica del Ghana John Dramani Mahama è stata il Ministro della pesca e dell’acquacoltura della Repubblica del Ghana, Hanny-Sherry Ayitey:

“Lasciatemi, prima di tutto, esprimere i miei sentimenti di gratitudine a tutti i principali Partener-Organizzatori e tutti gli altri per il loro supporto, la forza d’animo e il loro tenacia. Illustri Signori e Signore, Sono rimasto veramente impressionato che, come l’Expo Milano 2015, il Blue Sea Land, sia focalizzato sulla salvaguardia e la sicurezza alimentare. Il Blue Sea Land Expo, è nato dal desiderio dei Distretti Produttivi dei settori Agro-Alimentari e Ittici Italiani, Mediterranei, Africani e Medio Orientali, per rinforzare la cooperazione tra i Paesi Partecipanti e per promuovere l’integrazione economica, sociale, istituzionale e culturale attraverso la condivisione di idee e tecnologie. La Blue Economy è in linea le nostre sviluppate aspirazioni nazionali e in particolare si adatta alla strategia del nostro Ministero della Pesca sostenendo il settore ittico e migliorando l’intera filiera della pesca e dell’acquacoltura. Invito Voi tutti a visitare il quartiere espositivo del Ghana nel quale scoprirete possibilità di commerci e investimenti da cui trarre vantaggi e benefici comuni”.

 

Giovanni Tumbiolo nell’inaugurare la IV edizione di Blue Sea Land ha ringraziato in particolar modo i rappresentanti della Libia e dalla Siria, Paesi che stanno vivendo un momento drammatico della loro storia .

 

Si registrano altri importanti interventi come quelli dell’onorevole Antonello Cracolici, Presidente della Commissione parlamentare Affari Istituzionali all’Ars; il Sindaco di Palermo e Presidente dell’Anci Sicilia, Leoluca Orlando; l’Assessore regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea, Rosaria Barresi; il Governatore del Distretto Rotary 2110, Francesco Milazzo; l’Ambasciatore della Giunea Equatoriale in Italia e Decano del Corpo Diplomatico Africano accreditato al Quirinale,Cecilia Obono Ndong;  il Ministro della Pesca e dell’Acquacoltura della Repubblica del Ghana, Hanny-Sherry Ayitey; il Ministro dell’Agricoltura dello Yemen, Farid Ahmed Saeed Mogawar;  il Ministro degli Affari Esteri della Somalia, Said Jama Mohamed; l’Ambasciatore in Italia della Mauritania, Marièm Aouffa; il Sottosegretario di Stato del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Giuseppe Castiglione.

Infine le delegazioni ed i partecipanti al convegno hanno assistito ad un’esibizione del Coro Multietnico a cura dell’ERSU Palermo diretto dal maestro Pietro Gizzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto