Trapani, al via il progetto di screening cardiologico nelle scuole superiori

aPrenderà il via nei prossimi giorni, in tutti gli istituti scolastici superiori di Trapani, il progetto di screening cardiologico. L’iniziativa sociale, finalizzata a tutelare la salute dei più giovani, è stata inserita nel progetto “Ti salvo io….” Ideato dal Formatore Istruttori della Salvamento Agency Tony Alestra e vede la collaborazione del Centro Polispecialistico Multimedica Trapanese.
Lo screening, che sarà realizzato attraverso esami elettrocardiografici a 12 derivazioni, inizierà nei prossimi giorni. Si tratta di una procedura semplice, non invasiva, non dolorosa, che non comporta alcun rischio, che per i minorenni viene effettuata solo con il consenso dei genitori. Gli esami si svolgeranno direttamente negli Istituti Scolastici con cadenza settimanale secondo un calendario concordato con ciascun dirigente scolastico.
Quest’anno, grazie al Centro Polispecialistico Multimedica Trapanese, il direttore sanitario dottor Giuseppe Venza ha voluto inserire nel progetto un’importante azione sociale.
“Ogni genitore si preoccupa della salute dei propri figli – ha dichiarato il dottor Venza – ma spesso non si pensa al cuore perché si ritiene che le patologie ad esso legate riguardino l’età adulta. E invece non sono poi così rare le malattie insidiose, proprio perché nascoste, che coinvolgono questo organo vitale. Quindi, come medico, ma soprattutto come padre, sensibile alle problematiche legate alla salute
In quest’ottica, a tutela della salute dei più giovani, ritengo doveroso intervenire con un’incisiva azione di prevenzione e di controllo, effettuando uno screening elettrocardiografico gratuito a tutti gli alunni delle quinte superiori. Questo progetto risponde in pieno agli obbiettivi posti a fondamento della stretta collaborazione nata con il formatore istruttori Tony Alestra. La nostra iniziativa vuole essere un piccolo aiuto ai genitori, un sostegno nella crescita e nella cura dei loro figli. Vogliamo far sentire alle famiglie e ai ragazzi che siamo al loro fianco nel difficile compito genitoriale, e che insieme si possono affrontare meglio tutte le situazioni che la vita può presentare, anche quelle più complesse”.
Tony Alestra ha accolto con entusiasmo l’iniziativa: “È davvero rilevante scendere sul territorio per fare prevenzione ad ampio raggio. In questo caso specifico andiamo a monitorare e prevenire eventuali malattie cardiologiche. È essenziale individuare sul nascere alcune patologie per curarle nel modo più idoneo e prevenire le conseguenze più gravi. Il progetto si pone sicuramente nel quadro di un’azione di consulenza medica specialistica, ma rientra anche nell’ambito di una forte campagna di informazione e sensibilizzazione verso le patologie cardiache in età adolescenziale”. Ad oggi grazie al progetto “Ti salvo io…” sono stati addestrati alla rianimazione cardio polmonare più di 5 mila ragazzi.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto