Due trapanesi tra i diplomati del XXIX Corso Superiore di Cucina Italiana ALMA

Tra i 77 neo diplomati alla prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina ALMA di Palma, figurano anche due trapanesi, Giuseppe Longobardi e Antonino Guidotto. A valutare gli studenti del XXIX Corso Superiore di Cucina Italiana è stata una commissione che annoverava nelle proprie fila ben 27 stelle Michelin: tra gli chef della giuria troviamo Pino Cuttaia, Emanuele Scarello,Antonia Klugmann,Peppino Tinari, Davide Oldani, Alfio Ghezzi, Silvio Salmoiraghi e Paolo Lopriore.
Al termine di un complesso percorso professionalizzante della durata di dieci mesi, cinque di fase residenziale e cinque di stage in uno dei più prestigiosi ristoranti del nostro Paese, in 77 hanno superato l’esame dei docenti ALMA e della commissione esterna, acquisendo il titolo di Cuoco Professionista di Cucina Italiana.
Il prossimo passo sarà trovare un lavoro, ma secondo i dati della scuola, della quale Gualtiero Marchesi è rettore, già entro i primi tre mesi dal conseguimento del diploma, ben il 77,4% degli studenti lavora nel settore della ristorazione. La percentuale sale al 90% circa considerando i primi 12 mesi dal termine del percorso di studio in ALMA.
“Dei 77 diplomati del XXIX Corso Superiore di Cucina Italiana – si legge in una nota –, 20 (una percentuale pari al 26%) sono donne. Ben rappresentata la Puglia, con 13 diplomati, seguita dalla Sicilia, con 10. A completare il podio di questa speciale classifica è il Piemonte, con 7 studenti”.
“Una menzione particolare – conclude – va al siciliano Andrea Ruisi, 40 anni, palermitano, risultato il miglior allievo in assoluto del Corso. Lodevole il suo progetto di tesi, dal titolo ‘Quel posto chiamato Casa’”.