Valderice, tre progetti inseriti nel Piano per il Sud
Tre progetti riguardanti il dissesto idrogeologico e il sistema idrico integrato del territorio valdericino. È quanto inserito dall’amministrazione comunale nel Piano per il Sud, la cui stesura iniziale sarà rivista dal Governo della Regione Siciliana.
All’assessorato regionale Territorio ed Ambiente sono stati trasmessi il “Progetto di sistemazione idraulica del canale Baglio Papuzzi, a salvaguardia dell’abitato di Sant’Andrea”, dell’importo di 6 milioni 750 mila euro, e il “Progetto per il consolidamento e ripristino della strada comunale Via delle Tremole”, per un importo di 2 milioni 350 mila euro.
Infine, all’assessorato regionale dell’Energia, è stato trasmesso il “Progetto di completamento e ristrutturazione della rete fognante del Comune di Valderice, lato Nord”, dell’importo di 12 milioni 679 mila euro. Quest’ultima progettualità consentirebbe di completare il sistema fognario sul versante nord, dove dovrebbe essere realizzato un primo intervento funzionale non appena il Comune di Valderice avrà il via libera definitivo al decreto di finanziamento di 4 milioni 116 mila euro, già pubblicato dal competente assessorato regionale.
“Non può sfuggire ad alcuno la rilevanza delle progettualità proposte – dichiarano dal Comune – che puntano a mettere in sicurezza il nostro territorio e ad offrire servizi di primaria importanza ai cittadini e che, pertanto, ci si augura possano essere prese in considerazione”.