Gettone di presenza destinato al verde e ai bambini. C’è la proposta
L’associazione “Progetto per Trapani” ha chiesto al sindaco e al consiglio comunale di Trapani di destinare parte del gettone di presenza ai più piccoli e al verde pubblico.
Più volte, infatti, è stato denunciato “lo stato di abbandono degli unici spazi verdi comunali, Villa Margherita e Villa Pepoli, a disposizione dell’utenza, laddove i più piccoli si ritrovano numerosi a dover fare la fila per usufruire dei pochi e vecchi giochi messi a loro disposizione”.
“La mancanza di nuove attrezzature – continuano dall’associazione –, unitamente alla poca pulizia, la mancanza di personale che si occupi adeguatamente della manutenzione e sorveglianza di questi spazi, ci porta a chiedere ai nostri amministratori e consiglieri comunali di Trapani maggiore attenzione, magari prendendo esempio dai loro colleghi di Partinico”.
Discorso a parte per l’amministrazione comunale di Erice, dove “i bambini non hanno nessuno spazio a loro disposizione se non un parte del parcheggio della Piazzetta S.Pertini di via Cesarò, che è stato attrezzato ad area giochi per bambini. L’unico spazio adeguato presente nel territorio di Erice valle sarebbe il parco giochi adiacente la scuola comunale di via Cosenza ma che tuttavia rimane quasi sempre chiuso”. La richiesta è anche di prolungare l’orario di apertura delle ville comunali almeno fino alle 19, in considerazione delle imminenti festività pasquali e del ritorno dell’ora legale.
Nel nostro territorio ci sono esempi di amministrazioni sensibili a simili istanze. “L’ultimo esempio positivo viene dai consiglieri del Comune di Partinico che per offrire ai loro concittadini più piccoli degli spazi idonei ai loro bisogni per trascorrere del tempo all’area aperta, hanno rinunciato al loro gettone di presenza pur di attrezzare adeguatamente ed arredare gli spazi della Villa Falcone che l’anno scorso era stata al centro di una bufera per il suo stato di abbandono”.