Salone torna su un caso di emarginazione e disagio a Trapani

IMG_5276Il consigliere comunale Francesco Salone ha segnalato un caso di povertà e disagio a Trapani. Si tratterebbe di tre persone adulte, legate da vincoli familiari e di convivenza che “abitano” in un opificio abbandonato. La triste vicenda, va precisato, era già stata segnalata alle autorità, alcuni giorni fa, dal consigliere comunale Felice D’Angelo.
Secondo Salone, a Trapani ci sarebbe una vera e propria emergenza, «anche a causa della pesantissima crisi economica degli ultimi cinque anni, è cresciuta al punto da creare ripetutamente emergenze e situazioni limite che escono dall’ordinario e trasformano le ristrettezze, pur vissute con dignità, in disperazione patita sotto la soglia della miseria assoluta».
Salone ha segnalato il caso al prefetto, al procuratore della Repubblica di Trapani, al sindaco Vito Damiano, all’assessore ai Servizi Sociali, al direttore generale dell’Asp e al commissario dell’Istituto Autonomo Case Popolari.
IMG_5273«Si tratta di un uomo ed una donna, conviventi, e del fratello di lei – scrive Salone –. Il luogo che abitano dall’agosto 2015 è senza infissi, praticamente aperto al vento ed alle intemperie, privo di energia elettrica, di acqua corrente e di servizi igienici. L’unica fonte di reddito del nucleo familiare è la pensione di uno di loro, poco meno di 300 euro, insufficienti a pagare anche un affitto minimo». Alcuni volontari della associazione Eurosoccorso periodicamente fornirebbero loro del cibo.
Il consigliere comunale nella nota segnala anche che la donna «fino allo scorso anno, condivideva ed abitava una casa in affitto grazie al sostegno della pensione della madre e che quest’ultima ora vive a Marsala presso l’abitazione di un’altra figlia e tanto l’una quanto l’altra sembrano disinteressate ai destini degli altri due congiunti».
Oltre al sostegno in via d’urgenza, è stato chiesto di rintracciare i familiari di queste persone che si ritrovano a vivere ai margini della società, per le “loro responsabilità di obbligo di sostegno economico così come dispongono le norme del codice civile”.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto