Erice ricorda Sebastiano Bonfiglio e Joe Petrosino, vittime di mafia

collageProsegue la celebrazione “Non ti scordar di me”, istituita per ricordare Barbara Rizzo Giuseppe e Salvatore Asta, vittime della strage mafiosa di Pizzolungo del 2 aprile 1985.
Protagonisti della terza giornata di appuntamenti, gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Erice. La prima esibizione è stata quella del piccolo coro Trentapiedi dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini”. Dopo un breve excursus storico da parte dello storico Salvatore Costanza sulle figure delle vittime di mafia Sebastiano Bonfiglio, sindaco di Erice ucciso il 10 giugno del 1922, e Joe Petrosino, poliziotto italo americano ucciso a Palermo il 12 marzo 1909, il momento più intenso della giornata è stata la proiezione del cortometraggio inedito, scritto e diretto dal disegnatore Emanuele Virzì, realizzato attraverso i fumetti disegnati e colorati dai ragazzi delle scuole di Erice che ha raccontato la storia di Sebastiano Bonfiglio e di Joe Petrosino.
Domani la conclusione delle manifestazioni a Pizzolungo, con la Cerimonia di Commemorazione sul luogo della strage alle 10,30 ed a seguire l’inaugurazione della mostra “Dalla strage all’Impegno civile” a cura dell’IPSEOA “I. e V. Florio di Erice” ed allestimento dell’architetto Giancarlo Figuccio.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto