CONOSCENZA DEL PESCATO SICILIANO, CONCLUSE LE LEZIONI NELLE SCUOLE.

SUCCESSO PER NEMO PROPHETA IN EUROPA CHE PUNTA A SUPERARE LO STRETTO.

nemoSi è concluso a Caltanissetta il tour negli istituti scolastici dell’Isola che ha portato il progetto Nemo Propheta in Europa tra i più giovani. Tracciabilità, conoscenza del pescato e stagionalità sono le tre linee guida del progetto, promosso dall’Organizzazione dei Produttori della Pesca di Trapani, nato con lo scopo di far conoscere il pesce siciliano, insegnare a consumarlo nella stagione giusta e soprattutto insegnare a riconoscere la provenienza attraverso l’etichettatura.

Tutto questo guardando ai più piccoli: un viaggio nelle scuole delle nove province della Sicilia, anche in città lontane dal mare. Si è infatti trattato di un percorso di informazione/formazione rivolto appunto alle nuove generazioni con lo scopo precipuo di promuovere la figura di un consumatore consapevole e responsabile.

La prima tappa si è svolta così a febbraio presso il Circolo Didattico “V. Landolina” di Misilmeri, nel palermitano. Hanno fatto seguito Trapani (I.C. “L. Bassi-S.Catalano”), Vittoria – Rg (Circolo Didattico Caruano), Palazzolo – Sr (I.C. “Messina”), Enna (I.C. “De Amicis”), Milazzo – Me (Circolo Didattico Rizzo), Catania (Circolo Didattico Rapisardi), Porto Empedocle – Ag (Circolo Didattico R. Livatino) e Caltanissetta (Circolo Didattico Sciascia).

Quattro mesi intensi: “E’ stata una bella esperienza. – commenta soddisfatto l’ideatore del progetto nonché presidente dell’Op di Trapani, Natale Amoroso Sicuramente impegnativa ma gratificante: abbiamo riscontrato una risposta positiva sia da parte del personale docente che dei ragazzi. Siamo rimasti, molto spesso, piacevolmente stupefatti della preparazione di questi ultimi. Questo tour nelle scuole – continua Amoroso – è stato preceduto da un altrettanto intenso lavoro preparatorio: la realizzazione di un docufilm e di materiale informativo creato ad hoc per i bambini, tra cui un album di figurine con le specie ittiche di “stagione” che ha riscosso molto successo“.

E grande successo ha riscontrato quest’iniziativa nelle scuole: risale solo a qualche settimana fa, ad esempio, la manifestazione organizzata dalla prima scuola coinvolta, ovvero il 2° Circolo didattico “D.D.Landolina” di Misilmeri, che ha incluso tra le buone pratiche contro le mafie proprio il progetto Nemo Propheta in Europa. I bambini hanno dato così sfoggio di quanto appreso con una recita sulle tematiche del progetto e con la realizzazione di cartelloni. “E’ stato per noi molto emozionante”, commenta Amoroso.

Il tour nelle scuole ha visto il coinvolgimento dei funzionari della Regione Sicilia oltre alla presenza del vicepresidente dell’OP di Trapani, Giuseppe Marino, di Riccardo Gianquinto sempre dell’O.P. e del medico veterinario, Giuseppe Barbera.

Adesso l’appuntamento sarà a settembre con una conferenza stampa che vedrà coinvolti anche gli operatori del settore e durante la quale verranno mostrati i risultati raggiunti e illustrati le azioni future. “Guardiamo alle altre regioni d’Italia adesso perché il progetto è sicuramente da esportare”, conclude Amoroso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto