Caritas Trapani: al via l’attività estiva tra sport, natura e condivisione

ragazzi centri caritas al maneggio 1L’estate dei bambini e ragazzi che frequentano i centri della Caritas di Trapani è iniziata con una giornata in un maneggio, a contatto con la natura e con i cavalli: un’esperienza per crescere nella costruzione della propria identità , nella disponibilità a mettersi alla prova e a superare le paure. I ragazzi, accompagnati dal team degli educatori e dai ragazzi del Servizio Civile, sono stati accolti presso il maneggio Pegaso di Trapani.
“È stato facile pensare ad un momento che aiutasse i bambini a sperimentare il valore della relazione con gli animali nei suoi diversi aspetti: educativo, psicologico, ludico, così da poter valorizzare il rapporto sano con la natura, imparando attraverso piccole esperienze a sapersi prendere cura dell’altro e a mettersi alla prova”, spiegano gli educatori.
I centri non chiudono durante l’estate; le attività anzi si moltiplicano e differenziano con la partecipazione ai “grest” attivi nelle parrocchie, alternate con giornate al mare. Ogni settimana, poi, è in programma un’escursione speciale per conoscere il territorio e sviluppare particolari abilità, come nel caso della giornata al maneggio.
I centri di aggregazione giovanile della Caritas sono attivi a Trapani dal 2000: lavorano con i bambini e i ragazzi dei quartieri, soprattutto quelli che per diverse motivazioni hanno minori possibilità di sviluppare le proprie capacità e talenti, fornendo sostegno scolastico, occasioni di socializzazione, attività pedagogiche e ludiche nei quartieri di Cappuccinelli, Sant’Alberto, Fontanelle-Milo, Villa Rosina, nella zona di via Fardella e nel centro storico dove l’attenzione particolare è verso l’integrazione dei bambini immigrati.
Le attività vengono realizzate con fondi 8×1000 del progetto “Arca di Noè” della Caritas Diocesana di Trapani.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto